Cerca
Close this search box.

Il Pd di Montevarchi sul caso Bucci. “Silvia Chiassai abbia la forza di accettare le dimissioni”

Continuano ad arrivare la reazioni alle vicende politiche e amministrative che riguardano l’amministrazione comunale di Montevarchi, culminate con il passo indietro di Luciano Bucci, che ha rimesso le deleghe al sindaco. Dopo un paio di giorni di riflessione, è intervenuto anche il Partito Democratico. Il segretario comunale Luca Agnolucci ha ripreso un precedente comunicato, nel quale il Pd si chiedeva cosa avrebbe fatto la giunta una volta finito di inaugurare quanto realizzato dalle precedenti amministrazioni di Centrosinistra.
“La risposta – ha spiegato Agnolucci – è stata quasi immediata: dimissioni del Vicesindaco, in palese contrasto con l’operato del Sindaco e delle altre forze politiche che formano la coalizione di Centrodestra. Se ricordate, in campagna elettorale e subito dopo la vostra meritata vittoria – ha aggiunto il segretario del Pd – , avevo detto che la cultura di governo non si improvvisa. Infatti, dopo le lodi ed i festeggiamenti per il primo anno di governo, arrivano le dimissioni del Vicesindaco”.
Dimissioni che, come ha ricordato il Partito Democratico, sono motivate anche con la richiesta, avanzata da Luciano Bucci, di una rinnovata “Manifestazione di fiducia” per il suo operato da parte non solo del Sindaco, ma anche della “Squadra” a cui appartiene.
“Invece, – ha aggiunto Agnolucci – sia Prima Montevarchi”, di cui il Vicesindaco è stato fondatore e esponente di rilievo che” Montevarchi in Salute”, hanno ribadito piena fiducia nel Sindaco Chiassai, ritenuta l’interprete unitaria del vittorioso risultato elettorale del 19 giugno 2016, affidando a lei la soluzione del problema. “Qualunque essa sia – hanno spiegato dalla maggioranza – , non potrà che essere funzionale al bene dei cittadini e alla realizzazione del programma elettorale”.
Per il Partito Democratico deve essere frustrante, per chi ha dichiarato di essere legato in modo viscerale alla città di Montevarchi e ai suoi concittadini e per chi ha ritenuto opportuno chiedere un’ulteriore manifestazione di fiducia nei suoi confronti, ricevere una tale risposta politica che conferma la mancanza di sintonia fra il Vicesindaco e la coalizione attualmente al governo della città.
“A questo punto il Sindaco – ha aggiunto Agnolucci – , vista la differenza di visione del governare, e forte dell’appoggio delle liste che lo hanno supportato, abbia la forza di imporre la propria linea politica, accogliendo le dimissioni del Vicesindaco. Purtroppo noi crediamo, che tutto finirà in una bolla di sapone – ha concluso il Pd – e ancora una volta verrà dimostrato che le decisioni si prendono altrove. Nelle segrete stanze di Palazzo. E ai montevarchini nessuno renderà conto di questa storia”.

Articoli correlati