Cerca
Close this search box.

Piandiscò: viale De Gasperi via al progetto del II° stralcio

Servirà un anno per la ristrutturazione completa del viale Alcide De Gasperi a Piandiscò. La Giunta del Comune Unico ha approvato il progetto esecutivo del 2° stralcio funzionale di restauro della strada simbolo del paese, 450 metri del tratto compreso tra via delle Case Nuove e viale Guglielmo Marconi.
I lavori prevedono la ricostruzione dei marciapiedi, per aumentare la sicurezza del traffico carrabile e pedonale, il riassetto dei sottoservizi presenti ( fognature, acquedotto, linee telefoniche ed elettriche e gasdotto), una nuova illuminazione pubblica e la riqualificazione complessiva dell’area sotto l’aspetto paesaggistico.
In pratica un intervento fotocopia di quello già realizzato nella prima parte del viale e necessario dopo l’abbattimento dei 140 pini eliminati per motivi di sicurezza a seguito dell’ondata di maltempo del 5 marzo 2015 che danneggiò aree e beni pubblici.
Al posto delle conifere verranno piantati nuovi alberi, essenze autoctone che non hanno una crescita particolarmente vigorosa e che saranno irrigate grazie all’impianto alimentato dall’acqua piovana.
La previsione di spesa per l’opera è di 450 mila euro, di cui oltre 330 mila per i lavori soggetti a ribasso e 104 mila circa per somme a disposizione del Comune. Gli amministratori confidano di iniziare i lavori entro la prossima estate.

Articoli correlati