Cerca
Close this search box.

S. Giovanni scelto dall’ Istat come campione per studiare le abitudini degli italiani

San Giovanni scelta dall’Istat come città campione per capire e conoscere gli aspetti di vita quotidiana degli italiani.

L’indagine scatterà una fotografia sulle abitudini quotidiane del popolo e San Giovanni diventerà un piccolo specchio dei comportamenti degli italiani. L’indagine multiscopo sulle famiglie è esattamente denominata “Aspetti della vita quotidiana” anno 2017 ed è praticamente già iniziata il 10 gennaio scorso per terminare il 31 marzo prossimo.

Il comune valdarnese di San Giovanni è stato sorteggiato come comune campione di una ricerca che l’Istat effettua dal 1993 e che è prevista dal Programma statistico 2017-2018. E’ particolarmente importante per conoscere i comportamenti della popolazione e la relazione fra servizi pubblici e cittadini.

L’indagine in questione riguarderà 24 famiglie che l’istituto di ricerca ha scelto utilizzando la Lista Anagrafica Comunale (LAC) approntata dall’ente del Marzocco e già trasmessa all’Istat nel corso del 2016.
L’analisi si svolgerà in due fasi: la prima è già iniziata con un primo gruppo di famiglie e la raccolta dei dati nel periodo 10 gennaio – 28 febbraio attraverso la rilevazione via web che prevede la compilazione on line di un questionario; la seconda, invece, riguarda un campione che sarà oggetto di indagine nel periodo 15 – 31 marzo 2017 attraverso la tecnica delle interviste a domicilio delle famiglie mediante compilazione di questionari sia da parte del rilevatore, sia da parte delle famiglie medesime.
Il Comune di San Giovanni sta ora cercando tra il personale dipendente proprio due persone disposte a fare i rilevatori Istat come richiesto dall’indagine. Saranno selezionati quei dipendenti che hanno particolari requisiti ed attitudini necessari a svolgere efficacemente l’attività di intervistatore utile a sviscerare le abitudini quotidiane dei sangiovannesi.

Articoli correlati