Cerca
Close this search box.

San Giovanni. A “Le Piazze del Sapere” Tito Barbini presenta il suo libro su Mitterand

Sarà Francois Mitterand, ex Presidente della Repubblica francese, il protagonista del prossimo appuntamento della rassegna “Le Piazze del Sapere”. Domani alle 17,30, a Palomar di San Giovanni sarà infatti presentato il libro di Tito Barbini “L’amico francese. Mitterand, Berlinguer, Craxi e quella volta che si poteva cambiare la sinistra in Europa”. Interverranno all’evento, oltre all’autore, Paolo Ciampi giornalista e scrittore e Mauro Tarchi.
Proseguono quindi anche nel mese di marzo gli interessanti appuntamenti con la rassegna per la promozione della lettura. L’evento è organizzato dal Comune di San Giovanni Valdarno in collaborazione con Unicoop Firenze – Bibliocoop di San Giovanni Valdarno e Associazione culturale Pandora.
Nel volume Barbhini ricorda quando conobbe il grande politico transalpino. Erano giovani, pieni di ideali, entrambi già sindaci delle loro cittadine. Nacque un’amicizia di molti anni, fatta di viaggi, confidenze, ma anche progetti per il futuro della sinistra e dell’Europa. Il libro racconta quanto successe e soprattutto quanto non successe, con Cortona e la Toscana al centro di una vicenda che forse avrebbe potuto cambiare le carte in tavola. Con un’intervista di Lucia Bigozzi.
Barbini è stato sindaco del più importante comune della Valdichiana a 24 anni, poi presidente della Provincia di Arezzo, infine per 15 anni assessore regionale prima all’urbanistica e poi all’agricoltura, amico personale di Francois Mitterand.
Dopo i saluti istituzionali del sindaco di San Giovanni Valdarno Valentina Vadi e dell’assessore alla cultura Fabio Franchi. Per partecipare, in ottemperanza alle disposizioni governative, i cittadini di età superiore a 12 anni privi di apposita esenzione medica, dovranno esibire il green pass rafforzato ed indossare la mascherina Ffp2; è consigliata la prenotazione scrivendo a palomar@comunesgv.it o chiamando il numero 055 9126303

Articoli correlati