Cerca
Close this search box.

San Giovanni: didattica a distanza alla “Masaccio”. 70 computer in comodato per raggiungere tutti gli studenti

In questi giorni è iniziata al Comprensivo “Masaccio ” di San Giovanni Valdarno la distribuzione dei computer che permetteranno a chi ha segnalato problemi di strumenti tecnologici di accedere alla didattica a distanza, indispensabile nella fase attuale di emergenza. L’Istituto diretto dal dirigente scolastico Francesco Dallai ha a disposizione ben 70 pc perfettamente funzionanti e revisionati dalla professoressa Federico, che vengono recapitati direttamente a casa degli studenti dai volontari della Misericordia cittadina e concessi in comodato gratuito.
A un mese esatto dall’avvio della Dad, sono stati consegnati già 25 personal computer alle famiglie con figli iscritti alla Secondaria di Primo Grado e nei prossimi giorni altre 30 apparecchiature saneranno le difficoltà di apprendere per via telematica dei bambini della Primaria. Insomma l’Istituto “Masaccio”, che nei suoi vari plessi (Media, Elementari e Infanzia) può contare su circa 850 iscritti, si conferma ancora una volta attento ai bisogni educativi dei ragazzi e, in un momento storico inedito e particolare per tutti, vuol rendere concreto il motto secondo il quale “nessuno deve rimanere indietro”.
Tracciando un bilancio del primo mese di insegnamento sul web, il preside Dallai ha affermato: “L’educazione a distanza è stata fatta partire dai nostri docenti che ringrazio per il lavoro assiduo e straordinario portato avanti insieme a tutte le altre componenti della nostra scuola, fin dal 9 marzo. Ora siamo riusciti a garantire almeno 15 ore settimanali di videolezioni agli alunni della Secondaria e in futuro, qualora persista l’impossibilità di tornare fisicamente in aula, implementeremo le videoconferenze. Vanno poi aggiunti i meeting per piccoli gruppi che permettono di conservare una relazione continua e proficua con ogni studente”.
Altro strumento usato per l’attività formativa è il registro elettronico e il dirigente scolastico conferma che funziona in ogni sezione della Primaria e anche alla scuola dell’infanzia. Infine il sito istituzione dove genitori e ragazzi hanno l’opportunità di reperire facilmente gli argomenti della cosiddetta Dad inseriti dai docenti delle varie discipline.

Articoli correlati