Cerca
Close this search box.

San Giovanni: immagini di guerra sul simbolo del lavoro. La Ferriera accoglie l’installazione di Micalizzi

Meno due all’inaugurazione ufficiale di “Obiettivo Masaccio” a San Giovanni, l’evento promosso da domenica al 18 giugno dal Fotoclub “Il Palazzaccio”.
Fervono gli ultimi preparativi per allestire le tre mostre fotografiche di autori di assoluto rilievo del panorama italiano e in molti curiosi si sono soffermati in queste ore ad ammirare le opere della grande installazione in allestimento in via Peruzzi.
Una squadra di volontari affianca il fotoreporter di guerra Gabriele Micalizzi, collaboratore di riviste prestigiose e vincitore del primo Master of Photography, che esporrà nella Pieve di San Giovanni Battista gli scatti di “Dogma” dedicati al conflitto in Libia.
Foto in parte riproposte sul muro della Ferriera del Valdarno, la facciata dello storico stabilimento che prende vita ed accoglie una sequenza suggestiva di immagini di forte valore evocativo.
Una piccola anteprima della manifestazione che per due settimane animerà il centro storico sangiovannese con altre due mostre: “Tales of Lamu” di Alessandro Montanari, nello spazio espositivo di via Mannozzi, e “Say I do” la collettiva dei fotografi matrimonialisti al Centro di Geotecnologie.
“Il richiamo a Masaccio non è casuale – ricordano i promotori -. Come il maestro ci ha portato a scoprire la prospettiva, così noi vorremmo dare voce e soffermarci sul lavoro di grandi fotografi contemporanei che hanno trovato il loro personale sguardo sul mondo”.

Articoli correlati