Cerca
Close this search box.

San Giovanni: sopralluogo alla ex Casa del Fascio in vista del trasferimento della biblioteca

Nuovo sopralluogo in vista dello spostamento della biblioteca nello stabile della ex Casa del Fascio di San Giovanni. “La nuova sede è già completamente ristrutturata e arredata – ha spiegato il sindaco Valentina Vadi durante l’ultima seduta del Consiglio comunale – e nei giorni scorsi si è svolto un sopralluogo con il tecnico progettista e i componenti della Giunta. Al momento manca la fase delicata dell’organizzazione del servizio, perchè gli ambienti non hanno la capienza necessaria a contenere l’intero quantitativo di volumi ora presenti nella nostra biblioteca. Occorre dunque trovare la soluzione migliore per allestire gli spazi e ci riserviamo un po’ di tempo per programmare un servizio che non dovrà avere sbavature quando entrerà a pieno regime”.
Ancora da stabilire quindi il giorno dell’inaugurazione dello storico edificio di piazza della Libertà, oggetto ormai da anni di una travagliata opera di ristrutturazione completata nel corso dell’ultima parte dell’amministrazione guidata da Maurizio Viligiardi.
Se il progetto originario sarà rispettato al pian terreno troveranno posto un bar caffetteria, un’area dedicata ai più piccoli e uno spazio da utilizzare per la presentazione di iniziative editoriali, mentre saranno due le sale di lettura, una al primo piano e l’altra al secondo dove saranno ricavati anche alcuni uffici.
L’obiettivo è trasformare il complesso in un polo culturale che dovrà essere un luogo di studio, di incontro e di formazione per l’intera comunità.

Articoli correlati