Cerca
Close this search box.

Terranuova. In sei anni sceso l’indebitamento da 8 milioni a 900.000 euro

Nel 2010 l’indebitamento era pari a 8 milioni di euro. Nel 2016 è sceso a 900.000 euro. Una riduzione drastica che fa del comune di Terranuova Bracciolini uno dei comuni meno indebitati della Regione Toscana. Il primato è stato annunciato, in sede di approvazione di bilancio, dal sindaco Sergio Chienni, che ha ricordato anche la celerità nei pagamenti ai fornitori, che colloca il municipio terranuovese tra i primi trecento in Italia.

E’ stata inoltre messa in pratica una profonda riorganizzazione del personale, con una riduzione del numero dei dipendenti che, in sei anni, ha portato ad un risparmio di circa 400.000 euro. Lo strumento economico finanziario, che ha ricevuto le settimane scorse l’imprimatur del consiglio comunale, con il voto contrario delle opposizioni, si pone l’obiettivo, in questo 2016, di potenziare i servizi senza dover per forza ritoccare le tariffe e l’imposizione fiscale. “In presenza di minori risorse, razionalizzare la spesa è fondamentale e consente di non aumentare le tasse – ha spiegato il sindaco Sergio Chienni – Proprio perché siamo consapevoli di vivere un momento economicamente complesso, un altro impegno consistente che ci siamo presi per il 2016 è quello di destinare oltre 3 milioni di euro al sociale, una somma che ci consente di non lasciare nessuno da solo, soprattutto chi ha più bisogno”.

La somma, infatti, sarà impiegata per garantire il pagamento degli affitti e delle utenze, evitando che le famiglie in difficoltà subiscano sfratti o interruzioni di servizio, per assicurare assistenza domiciliare diretta e indiretta e per sostenere la crescita dei bambini e l’assistenza agli anziani.

Articoli correlati