Cerca
Close this search box.

Tesi di laurea sul Valdarno. Lorenzo Allegrucci e l’odonomastica di Montevarchi

Valdarno protagonista nelle tesi di laurea dei giovani studenti universitari della vallata. Anche Lorenzo Allegrucci, 26 anni, di Levane, laureatosi lo scorso 2 dicembre alla Scuola di Scienze Politiche “Cesare Alfieri” di Firenze, ha trattato del nostro territorio all’interno del suo elaborato di tesi, concentrandosi in particolare su “Odonomastica e monumenti come simboli dell’evoluzione storico-politica”, nel caso specifico del comune di Montevarchi.
“Diciamo – fa sapere Lorenzo – che mi sono sempre interrogato sulla motivazione dietro alla decisione di intitolare strade e monumenti ai personaggi della storia e della cultura italiana ed estera. Da qui è nata la volontà di studiare ed analizzare l’odonomastica del comune di Montevarchi dove vivo”.
Con il termine “odonomastica” si intende infatti l’insieme dei nomi delle strade e delle piazze di un centro abitato ed il suo relativo studio storico-linguistico.
Dopo una prima analisi delle normative nazionali e dei regolamenti comunali relativi all’intitolazione di strade, monumenti e aree pubbliche, Lorenzo Allegrucci nella sua tesi di laurea ha parlato dell’odonomastica come strumento di studio dell’evoluzione storico-culturale italiana, arrivando infine a trattare della toponomastica e della storia montevarchina.
“Credo – afferma Allegrucci e come lui stesso riporta nella conclusione del suo elaborato – che la ricerca odonomastica di questo lavoro possa essere stata utile per scoprire le radici della città di Montevarchi e per capire come i fatti storici si siano riflessi nelle dinamiche sociali di una comunità, che nelle proprie vie e nelle proprie piazze ha trovato e troverà anche in futuro i luoghi da cui svilupparsi moralmente e materialmente”.
Uno studio che secondo Lorenzo offre dunque la possibilità di conoscere meglio se stessi e la propria comunità di riferimento.
Ora studente del Corso di laurea magistrale in Politica, Istituzioni e Mercato sempre presso l’Università di Firenze, Allegrucci non chiude alla possibilità di continuare il proprio approfondimento sull’odonomastica montevarchina. “L’analisi nel mio elaborato di tesi – conclude – parte da molto indietro per arrivare intorno al periodo 2018-2019. Un ampio punto di partenza che in futuro potrà arricchirsi di ulteriori elementi”.

Articoli correlati