Cerca
Close this search box.

Valdarno: mozione di Amministratori per l’Ambiente per il corretto smaltimento di mascherine e guanti monouso

Una mozione nei Consigli comunali per lanciare una campagna di sensibilizzazione contro la dispersione di guanti e mascherine. A promuoverla la Rete degli Amministratori per l’Ambiente e l’iniziativa ha già coinvolto più di 40 rappresentanti dei municipi italiani.
“Abbiamo notato e ci è stato segnalato – ha affermato Alessandro Baldi consigliere comunale di Loro Ciuffenna – che è frequente, in particolare in alcuni luoghi, l’abbandono di mascherine e guanti con un evidente rischio di creare un forte danno ambientale, ma soprattutto un problema di igiene e sicurezza sanitaria”.
Secondo l’OMS l’emergenza sanitaria potrebbe prolungarsi nel tempo e il Politecnico di Torino ha stimato che serviranno circa un miliardo di mascherine e mezzo miliardo di guanti ogni mese.
“Se ogni mese soltanto l’1% delle mascherine venisse smaltito non correttamente – riprendono i referenti di Apa – questo si tradurrebbe in 10 milioni di mascherine disperse nell’ambiente e poichè il peso di ognuna equivale a 4 grammi avremmo oltre 40 mila chilogrammi di plastica fuori dai tradizionali circuiti di smaltimento”.
La mozione chiede di dotare i Comuni di contenitori esplicitamente dedicati ai dispositivi di protezione individuale e di trasmettere il documento alle autorità competenti in materia, ai gestori dell’attività di raccolta rifiuti urbani, alle Regioni e al Ministero competente.
“Speriamo che i Consigli comunali coinvolti dalla Rete – ha concluso Monica Tocchi consigliere comunale di Castiglion Fibocchi – approvino la nostra richiesta e che anche altre amministrazioni aderiscano all’iniziativa”.
Tra i promotori anche Leonardo Ciarponi presidente del Consiglio comunale di Terranuova Bracciolini.

Articoli correlati