Cerca
Close this search box.

Da domani torna il maltempo: piogge e vento in arrivo. Allerta giallo della Regione

Una perturbazione collegata al minimo sul Mediterraneo occidentale tende ad avanzare gradualmente verso il Tirreno, determinando un intenso flusso di correnti di Scirocco e un peggioramento delle condizioni meteo anche sulla Toscana con piogge più frequenti e diffuse tra la sera di domani e la prima parte di venerdì. Tanto che  il centro  funzionale della protezione civile della Regione Toscana ha emesso un allerta con codice giallo per temporali, vento e mareggiate a partire dalla mezzanotte di oggi con validità per le successive 24 ore su tutta la costa, l’arcipelago e le zone occidentali in estensione verso quelle interne.

Secondo le previsioni meteo regionali questo giovedì 24 novembre sono previste precipitazioni inizialmente deboli e sparse sulle zone costiere e in generale su quelle più occidentali della regione, in estensione alle zone interne nel corso del pomeriggio.

Dalla sera di domani, temporali localmente di forte intensità più probabili su Arcipelago e zone costiere centro-meridionali. Moto ondoso in aumento fino a mare agitato sull’Arcipelago (in particolare isola d’Elba, Giglio e Giannutri) e zone costiere meridionali esposte al flusso di scirocco.

Tra la notte di domani e la mattina di venerdì 25, i temporali, localmente anche forti, saranno in estensione al resto della regione. In concomitanza dei temporali saranno possibili forti colpi di vento scirocco, forti su Arcipelago, zone costiere esposte al flusso, Colline Metallifere e resto del grossetano.

Ma sarà la pioggia ad essere protagonista con cumulati medi abbondanti  nel grossetano e senese e localmente significativi anche nelle province di Firenze e Arezzo.

Anche in questo caso arrivano le raccomandazioni della sala funzionale regionale: in concomitanza con i fenomeni è bene fare attenzione alle attività all’aperto, agli attraversamenti dei corsi d’acqua (ponti o guadi) e alle zone depresse (sottopassi e zone di bonifica).

Articoli correlati

Notice: ob_end_flush(): Failed to send buffer of zlib output compression (1) in /home/valdarno24/public_html/wp-includes/functions.php on line 5420

Notice: ob_end_flush(): Failed to send buffer of zlib output compression (1) in /home/valdarno24/public_html/wp-includes/functions.php on line 5420

Notice: ob_end_flush(): Failed to send buffer of zlib output compression (1) in /home/valdarno24/public_html/wp-content/plugins/iubenda-cookie-law-solution/iubenda_cookie_solution.php on line 813