“Il tratto urbano di viale Marconi continua ad essere una delle strade in cui persistono forti criticitร e dopo l’ennesimo incidente ci siamo sentiti in dovere di riporre l’attenzione sulla sua messa in sicurezza”.
Il gruppo consiliare Avanti Montevarchi ricorda che nell’ultimo anno ha presentato ben 3 interrogazioni sulla questione, ma “purtroppo dopo tanti annunci – afferma – ancora nulla si รจ mosso. Non siamo riusciti neppure a creare i passaggi pedonali e questo crediamo non sia piรน sostenibile. Occorre definire un progetto di medio respiro su cui impegnare l’amministrazione”.
I consiglieri Paolo Ricci e Fabio Camiciottoli nel documento che presenteranno domani mattina durante la seduta del Consiglio comunale ricordano le dichiarazioni del Sindaco Silvia Chiassai Martini.
“Aveva detto di essersi ‘confrontata con una delegazione di abitanti convenendo sullโopportunitร di agire in fretta per affrontare le questioni sul tappeto e mettere al sicuro lโarea. Al momento i nostri tecnici stanno valutando la fattibilitร di posizionare alcuni attraversamenti pedonali rialzati sulle due corsie della ex Statale, di fronte allโimmobile della ex Fama Pazzagli e al posteggio a servizio della zona in direzione del centro. Prevediamo, inoltre, di abbassare a 30 chilometri orari il limite di velocitร nel tratto in prossimitร della curva davanti alla sede dellโIstituto Superiore Magiotti‘. Provvedimenti che vanno realizzati in tempi brevi”.
Peraltroย gli esponenti di minoranza rilevano che con lโapprovazione della variante urbanistica dellโarea di recupero in prossimitร del sottopasso di via Pacinotti โsi erano create le condizioni affinchรจ nella zona venisse riqualificata unโarea e aumentata la presenza di standard che a partire da nuovi posteggi rappresentano un obiettivo da perseguireโ.
La richiesta agli amministratori รจ di realizzare con urgenza โgli attraversamenti pedonali opportunamente illuminati che permettano e favoriscano una piรน efficace sicurezza per i residenti della via, di conoscere quali azioni si intenda perseguire per dare le risposte attese in termini di adeguamento dei marciapiedi e posteggi;ย se dopo l’approvazione della variante urbanistica sono stati sottoscritti gli atti convenzionali e se e quando potrร avvenire l’inizio dell’attivitร di recupero”.