Cerca
Close this search box.

Il Consiglio provinciale di Arezzo commemora Martina Mansueto

Tra le molteplici attività che aveva ricoperto, anche quella di consigliere provinciale ad Arezzo. E ieri la massima assise provinciale ha deciso di commemorarla, in un clima di grande commozione. Questo venerdì è stata ricordata la figura di Martina Mansueto , valdarnese, anche se residente da alcuni anni in Piemonte, morta per un tumore cerebrale a soli 42 anni il 18 gennaio scorso. L’iniziativa è stata del Consigliere Simone Pietro Palazzo, che ha ricordato il lavoro svolto da Martina. Ha sempre cercato la massima collaborazione tra le parti, nella soluzione delle problematiche, eliminando in premessa le divergenze politiche.

 

 

“Nella consiliatura insieme a Martina abbiamo collaborato come una grande famiglia”, ha detto commosso il consigliere Palazzo. Durante la commemorazione è stata ricordata la passione politica che caratterizzava Mansueto, la stessa che le ha dato la forza di costruire il più giovane gruppo consiliare mai fatto in Provincia: Democratici per Cambiare. Il Presidente del Consiglio Provinciale, Alessandro Polcri, ha sottolineato l’importanza della collaborazione in aula consiliare da parte dei diversi componenti, con l’obiettivo di rafforzare sempre di più l’istituzione. Ha inoltre apprezzato l’iniziativa del consigliere Palazzo, invitando i presenti ad osservare un minuto di silenzio per onorare la giovane donna scomparsa. Subito dopo, un applauso unanime, davanti ai familiari commossi, ha chiuso la breve, ma intensa commemorazione.

Il padre Armando Mansueto, all’uscita, in qualità di Presidente del Movimento Consumatori di Arezzo, ha annunciato che è stata creata una iniziativa, dal nome “Opera Minima”, per ricordare Martina. Si occuperà della consulenza e della gestione delle pratiche amministrative e legali per tutte le persone che lottano contro le malattie tumorali in maniera totalmente gratuita. Ha poi ricordato che i malati oncologici si trovano spesso soli, di fronte ad enormi problemi finanziari e sanitari che il piu delle volte non sanno come affrontare.“Noi come Sportello dei Cittadini, nel nome di Martina, ci mettiamo a disposizione – ha aggiunto Mansueto – Come Movimento Consumatori stiamo cercando di affrontare i problemi ambientali della nostra vallata che, secondo noi, incidono su molte situazioni tumorali. Da ultimo abbiamo iniziato ad effettuare delle donazioni periodiche per supportare la ricerca dell’Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza di Padre Pio a San Giovanni Rotondo”.

Articoli correlati