Cerca
Close this search box.

Patto di amicizia tra Pergine e Cinisi, il paese di Peppino Impastato. Il sindaco Neri parte per la Sicilia

Domani, in Italia, con una serie di cerimonie pubbliche, si ricorderanno due personaggi che, in ambiti diversi, nessuno ha dimenticato: Aldo Moro, ex presidente della DC, il cui cadavere venne ritrovato in via Caetani a Roma il 9 maggio 1978 e Peppino Impastato, il giovane militante del Pci ucciso lo stesso giorno dalla Mafia a Cinisi, nel palermitano. E proprio per la Sicilia, questa sera, partirà il Sindaco di Pergine Valdarno Simona Neri, che in rappresentanza dell’amministrazione comunale prenderà parte ad una serie di cerimonie di commemorazione del giovane Impastato.
La Neri, che volerà nell’isola insieme ad una delegazione di Libera, sarà ospite del fratello di Peppino, Giovanni. Domani, alle ore 10.00 insieme al primo cittadino di Cinisi ed ai familiari, si recherà al presidio, fissato presso il casolare dove fu ucciso Peppino. Alle ore 17.00 partirà invece il corteo storico da Radio Aut fino alla Casa della Memoria Felicia e Peppino Impastato. Nell’occasione sarà sancito un patto di amicizia tra i comuni di Pergine Valdarno e di Cinisi e non mancherà anche un incontro sul tema del gioco d’azzardo.
“E’ un viaggio che mi sta molto a cuore – ha detto la Neri -. Giovanni Impastato, tra l’altro, la prossima estate sarà a Pergine per una serie di iniziative sulla legalità. Così, potrà visitare anche la nostra Caserma della Polizia Municipale, che è stata intitolata lo scorso anno a Peppino”.

Articoli correlati