Cerca
Close this search box.

Figline Incisa, concluso all’Isis Vasari il progetto “Adotta un articolo della Costituzione”.Questa mattina Lectio Magistralis dell’Onorevole Rosy Bindi

Riproduci video

Si è concluso oggi 6 maggio alla presenza dell’Onorevole Rosy Bindi, il progetto “Adotta un articolo della Costituzione” che ha visto impegnati le studentesse e gli studenti delle due classi 5AAT e 5BLA dell’ISIS “G. Vasari” di Figline. Nell’ambito dell’insegnamento dell’Educazione Civica, le studentesse e gli studenti sono stati guidati dai docenti in un percorso di conoscenza di questo ”libro bellissimo” che è la nostra Costituzione e sono stati sensibilizzati a scegliere ciascuno un articolo diverso dei 139 e a motivare la loro scelta attraverso la produzione di un video. Rosiy Bindi (in alto l’intervista) di fronte alla platea composta dagli studenti ha parlato della Costituzione Italiana e di quali sono i suoi  temi cardine.

” I principi che contiene la Costituzione – ha detto l’onorevole Bindi- sono fondamentali: la dignità umana, l’uguaglianza sostanziale, la partecipazione. Principi che sono particolamente attuali oggi. Ci auguriamo che le giovani generazioni si impegnino a conoscerla, a rispettarla e in qualche modo a tutelarla da chi intende modificarla e, soprattutto in futuro, ad attuarla attraverso il loro impegno diretto”.

 

L’ Istituto Vasari- ha aggiunto il preside Alessandro Papini (in alto l’intervista)– è da sempre attento ai temi dell’educazione civica che hanno lo scopo di formare i futuri cittadini ed è stato onorato dalla presenza dell’onorevole Bindi che, nella sua lunga carriera, ha ricoperto sia ruoli istituzionali che di governo ed ha agito secondo i principi costituzionali. Adesso è una guida importante per le giovani generazioni”.

Articoli correlati