Cerca
Close this search box.

Pergine Valdarno: vigili in cattedra per trasformare i più piccoli in “pedoni modello”

“Il Vigile a scuola” è il titolo della lezione di educazione stradale, organizzata dal Servizio Associato Polizia Municipale dei Comuni di Pergine Valdarno e Laterina, che si è tenuta nel plesso per l’infanzia “Le Querci” di Montalto e riservata agli alunni del 3°ciclo.
“E’ ormai un appuntamento fisso – ha ricordato il sindaco perginese Simona Neri – quello che ogni anno vede gli agenti e le insegnanti della materna operare in sinergia per formare i bambini ed educarli al rispetto delle regole. Per i vigili urbani, in particolare, è anche un importante momento per conoscere ed instaurare i primi rapporti con i piccolissimi cittadini, che sicuramente ritroveranno più avanti in sella allo scooter o alla guida di un’auto”.
Durante la mattinata i bambini hanno potuto munirsi di berretto e paletta e provare come si regola il traffico con i segnali manuali, hanno interagito con gli agenti e, spinti dalla curiosità tipica dell’età, hanno posto quesiti anche molto pertinenti.
Al termine della lezione è stato consegnato un attestato rilasciato dalla Polizia Municipale e redatto con i crismi dell’ufficialità, con tanto di bollo e firma del comandante, per promuovere i piccoli a “pedone modello”. “La speranza -ha concluso Simona Neri – è che sia il primo passo che li porterà da adulti ad essere automobilisti e soprattutto cittadini modello”.

Articoli correlati