Cerca
Close this search box.

San Giovanni. Il bellissimo flash mob degli studenti per celebrare la giornata internazionale per i diritti delle persone con disabilità

Riproduci video

Gli studenti delle scuole sangiovannese in piazza per celebrare la giornata internazionale per i diritti delle persone con disabilità, che cade ogni anno il 3 dicembre. Proclamata dalle Nazioni Unite dal 1981, ha lo scopo di aumentare la consapevolezza verso la comprensione dei problemi connessi alla disabilità e confermare l’impegno per garantire la dignità, i diritti e il benessere delle persone con disabilità, ribadendo la necessità di garantire loro la piena ed effettiva partecipazione alla sfera politica, sociale, economica e culturale della società. Il Comune di San Giovanni, per l’occasione, ha organizzato tre eventi rivolti al pubblico di ogni età. Questa mattina alle 10:00 in piazza Masaccio, in collaborazione con le scuole della città, i Licei Giovanni da San Giovanni, l’Isis Valdarno e gli istituti comprensivi Masaccio e Marconi, è stato realizzato un flash mob che ha coinvolto circa 500 ragazzi. Gli studenti hanno indossato una felpa o un maglione blu e hanno ballato sulle note di Flash Dance per chiedere eguali diritti per le persone con disabilità.

Gli eventi proseguiranno domani alle ore 9 a Palomar, la Casa della cultura, dove è in programma un incontro con dibattito dal tema “L’inclusione nel mondo dello sport : una scelta possibile”. L’evento, realizzato con il patrocinio della Conferenza zonale dei sindaci del Valdarno, è promosso dall’associazione “Abbracciamo il Valdarno”. Saranno presentate le esperienze di inclusione realizzate in ambito sportivo, in particolare dall’associazione Synergy Basket di San Giovanni Valdarno. Obiettivo è quello di analizzare i percorsi intrapresi e promuoverne di nuovi. Infine giovedì 7 dicembre alle ore 21 presso il cinema teatro Masaccio si terrà lo spettacolo “Comicamente” dalla compagnia teatrale “I Lilium”. Lo spettacolo, sostenuto dall’associazione Crisalide, affronta la tematica della disabilità e della salute mentale con leggerezza e divertimento.

IN ALTO LE IMMAGINI DEL FLASH MOB CON RIPRESE DI SANDRO MERLI

Articoli correlati