Cerca
Close this search box.

Bicicletta a pedalata assistita e Smartphone Apple. Truffe on line. Due denunce a Montevarchi

Il fenomeno delle truffe in rete continua a crescere, soprattutto in un periodo come questo, nel quale gli acquisti on line sono cresciuti in maniera esponenziale anche a causa della pandemia. Costante l’azione della Compagnia dei Carabinieri di Montevarchi, che ha sventato una doppia operazione a Montevarchi. Le due indagini sono state portate a termine dai militari della stazione di Levane.
Nel primo episodio, tutto è iniziato quando la vittima designata – un appassionato cicloamatore originario del luogo – effettuando delle ricerche su una piattaforma digitale di scambio online di un popolarissimo social network, si è imbattuto nell’inserzione relativa ad una bicicletta mountain-bike a pedalata assistita. Mezzi sempre più in voga, soprattutto in una zona come il Valdarno, che ben si presta ad itinerari collinari. Costava “solo” 500 euro e il prezzo ha favorevolmente impressionato l’acquirente, che subito provveduto a pagare. Ma la bicicletta non è mai arrivata a destinazione. Al malcapitato, resosi conto del raggiro, non è restato altro che rivolgersi ai Carabinieri, che partendo dalle informazioni fornite dalla vittima in sede di denuncia, sono riusciti a ricostruire il circuito truffaldino. Dopo una serie di accurati accertamenti elettronici e bancari, gli investigatori dell’Arma sono risaliti all’identità del probabile truffatore, una donna residente in Campania. La truffatrice, gravata da alcuni analoghi precedenti di polizia, è stata deferita per truffa in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Arezzo.
Gli accertamenti investigativi condotti dai Carabinieri di Levane hanno consentito di far luce su un altro caso analogo, relativo ad un ulteriore annuncio di vendita online, pubblicato sulla medesima piattaforma commerciale. Stavolta cambiava il bene offerto in vendita, virando dal merchandising sportivo alle nuove tecnologie. L’annuncio fraudolento, in questo caso, riguardava uno Smartphone APPLE di ultima generazione. La parte offesa – che successivamente ha denunciato il tutto ai Carabinieri della frazione montevarchina – è stata indotta a perfezionare un bonifico di 400 euro a titolo di pagamento, salvo poi vedersi recapitare una scatola vuota. Oltre al danno, la beffa. Stavolta, però, è andata male alla truffatrice. Anche in questo caso, una donna residente in Campania, che è stata a sua volta denunciata.

Articoli correlati