Cerca
Close this search box.

Due labrador cadono in una scarpata. Salvati dai vigili del fuoco. Sul posto anche l’Enpa

Una storia a lieto fine. E’ quella che ha visto come protagonisti due esemplari di labrador che ieri sera, nei pressi di Laterina, in via Vecchia Aretina, sono caduti in una scarpata. I due animali sono finiti sul torrente che scorre in quella zona e hanno raggiunto un terrapieno in cemento da cui però erano impossibilitati a muoversi. Da soli non ce l’avrebbero mai fatta a risalire sulla strada, considerato anche che era già buio.
Ad accorgersi della presenza dei due animali un cittadino della zona, che ha chiamato i Carabinieri. Attorno alle 19 è quindi partita una telefonata all’Enpa Valdarno e sul posto si sono portati Alessandro Bellinato e Niccolò Giachi, dipendenti del servizio catture dell’associazione. Ma pure per loro era impossibile raggiungere le due bestiole, per cui sono stati allertati i vigili del fuoco della caserma di Montevarchi, che sono giunti velocemente a Laterina. Dopo aver illuminato l’intera area, un pompiere si è calato sul fiume e con l’acqua ben oltre i fianchi si è avvicinato ai due labrador e li ha portati in salvo, uno per volta.
“Devo ringraziare sia i Carabinieri che ci hanno chiamato, sia i Vigili del Fuoco, che con grande prontezza ed efficienza sono riusciti a recuperare i due animali”, ha detto, soddisfatta, una delle responsabili dell’Enpa Valdarno, Luigina Campedelli.
I labrador stanno bene e sono stati restituiti al legittimo proprietario.

(Qui sotto  video con la fase di recupero dei due animali)

Articoli correlati