Cerca
Close this search box.

Montevarchi: furto aggravato e truffe online. I Carabinieri denunciano due pregiudicati

Aveva sottratto il portafogli dal borsone di un partecipante a una dimostrazione di arti marziali. E’ stato denunciato dai Carabinieri di Montevarchi per furto aggravato.
L’episodio è accaduto qualche giorno fa in piazza della Repubblica quando, al termine della seduta sportiva all’aperto, uno dei partecipanti si è accorto della sparizione del portafogli con i documenti d’identità e alcune decine di euro. Lo ha cercato ovunque e alla fine ha chiamato i militari che, analizzando le immagini delle telecamere di videosorveglianza della piazza e delle vie limitrofe, hanno visto il ladruncolo proprio mentre stava sottraendo qualcosa dal borsone. Si tratta di un uomo già conosciuto dalle forze dell’ordine per vari precedenti specifici per furto.
E sempre gli uomini dell’Arma montevarchini hanno deferito alla Procura della Repubblica di Arezzo per truffa aggravata un pregiudicato residente nel bresciano che aveva risposto a un annuncio online pubblicato da un valdarnese. Una veloce contrattazione e l’uomo aveva confermato che avrebbe pagato la merce con un bonifico facendosi indicare le coordinate bancarie.
A quel punto ha inviato alla parte offesa una contabile di bonifico falsa, relativa ad un’operazione in realtà mai eseguita, simulando di avere per errore erogato una cifra molto superiore a quella pattuita e chiedendo di riavere indietro la differenza di svariate centinaia di euro, cosa che la parte offesa, in buona fede, ha prontamente fatto.
Solo diversi giorni più tardi il raggirato consultando il conto corrente ha notato che il bonifico del sedicente acquirente non era mai arrivato e si è rivolto ai Carabinieri che, al termine di una serie di accurati accertamenti elettronici e bancari, hanno identificato il truffatore.

Articoli correlati