Cerca
Close this search box.

Natale con…cinghiali e caprioli lungo la Chiantigiana. Sono riapparsi e hanno provocato incidenti. Occhio alla guida

Negli ultimi due mesi le apparizioni si erano diradate. Ma negli ultimi giorni la presenza di cinghiali e caprioli lungo la SR 408 della Chiantigiana, tra Montevarchi e Cavriglia, è di nuovo aumentata e le conseguenze non sono mancate. Ieri pomeriggio un cinghiale ha improvvisamente attraversato la strada lungo il rettilineo nei pressi del bivio per Ricasoli e ha provocato un incidente, per fortuna senza feriti (immagini in alto). L’ungulato, invece, è morto.
Ma l’attraversamento degli animali e la loro presenza sulla carreggiata ha rischiato di provocare ieri altri schianti. Attorno alle 19, quando era già buio, un automobilista che stava transitando verso il fondovalle, all’uscita da una curva, ha visto apparire, nel bel mezzo della strada, un cinghiale di almeno 100 kg e solo grazie alla prontezza dei suoi riflessi ha evitato di finire fuori strada. Anche questa mattina, nei pressi della rotatoria di Cavriglia, un capriolo ha attraversato la strada, dirigendosi verso la campagna circostante. Insomma, una situazione a forte rischio, per questo rinnoviamo di nuovo l’invito agli automobilisti di prestare grande attenzione alla guida.
La presenza degli animali, negli ultimi tempi, si era ridotta in quanto erano state effettuate battute di caccia autorizzate. Ma cinghiali e caprioli tendono a spostarsi spesso, anche per la presenza di potenziali nemici come i lupi e in questo Natale sono di nuovo riapparsi lungo la 408. Ma è l’intero territorio di Cavriglia a rischio. Cartelli che indicano attraversamenti fuori programma si trovano infatti lungo la Provinciale di Santa Lucia, sulla strada delle Miniere e in quella di Vacchereccia. La raccomandazione è una sola. Viaggiare a velocità limitata, soprattutto dopo il tramonto. Lo schianto con un cinghiale di 100 kg, infatti, oltre a poter avere conseguenze fisiche, crea danni enormi all’autovettura. L’invito, quindi, è quello di usare la massima prudenza.

Articoli correlati