Cerca
Close this search box.

Vaiolo delle scimmie. Un caso in Valdarno Aretino

Sono 12 i casi notificati e 2 in attesa degli esami di laboratorio. Il vaiolo delle scimmie è arrivato in Toscana, ed è stato contratto, sembra, in occasione di due feste che si sono tenute nel fiorentino. Uno dei soggetti che risultano infettati è residente in Valdarno. Non è stato ricoverato e sta bene. La malattia si manifesta con eruzioni cutanee con vescicole, linfonodi ingrossati e febbre. Il primo caso si è verificato nella seconda settimana di gennaio in Mugello. Come riportato dal quotidiano La Nazione, nei giorni successivi sono emersi altri sei casi, tutti relativi a uomini fra i 26 e i 46 anni, che avevano partecipato allo stesso party di fine anno in un locale di Firenze. Passati altri giorni, sono scattate altre tre diagnosi: in questo caso, le persone positive al vaiolo delle scimmie sono risultate collegate a una seconda festa, in altra sede, ma sempre nel Fiorentino. Ad inizio settimana, un altro paziente, sul quale sono in corso accertamenti per capire eventuali collegamenti con le altre persone infette.

Ad oggi sono 12 i casi accertati: 10 sono residenti nel territorio della Asl Toscana Centro, nel fiorentino: esattamente nel pratese, ma anche nell’empolese-valdelsa. Uno risiede nel territorio della Asl Toscana Nord Ovest, nel pisano. E poi c’è la persona che abita in Valdarno, afferente alla Asl Toscana Sud Est. I servizi di igiene pubblica hanno svolto le indagini epidemiologiche per individuare evenutali contatti e hanno proceduto, nei giorni scorsi, a notificare i casi al Ministero della salute.  Sono state messe in atto tutte le misure individuate nella circolare ministeriale che prevedono autoisolamenteo e informazione sulle misure igieniche i comportamenti da attuare, al fine di prevenire la diffusione ad altre persone della malattia. La Regione, con i settori competenti, è in stretto contatto con le Asl per un monitoraggio costante della situazione, che si presenta come stabile e sotto controllo.

Il vaiolo delle scimmie è una malattia virale infettiva rara, riscontrata per lo più in paesi tropicali dell’Africa centrale e occidentale, anche se nel 2022 ci sono stati focolai in diverse nazioni e pure in Italia. Si manifesta con sintomi simili a quello del vaiolo, ma in forma meno grave. La trasmissione può avvenire attraverso il contatto fisico stretto, compresa l’attività sessuale, con una persona infetta, con i suoi fluidi corporei o le sue lesioni cutanee. La malattia insorge dopo una dozzina di giorni dall’esposizione e dura da due a quattro settimane: febbre, cefalea, dolori muscolari, linfoadenopatia ed eruzioni cutanee dopo i primi giorni sono i sintomi. Il vaiolo delle scimmie si può presentare clinicamente in modo differente: alcune persone presentano sintomi lievi, raramente asintomatiche, altre possono sviluppare sintomi più gravi.

 

 

 

Articoli correlati