Cerca
Close this search box.

Valdarno sotto la neve. La situazione nella Città Metropolitana Fiorentina. Un treno “Italo” si ferma a Figline

La Sala di Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze ha confermato per oggi l’allerta arancio per neve nei territorio del Mugello ed Alto Mugello, mentre sui restanti comuni della Città metropolitana l’allerta è stata declassata a codice giallo. A causa del perdurare delle basse temperature, per oggi e domani prevista la formazione di ghiaccio e fenomeni di gelicidio (cioè pioggia che ghiaccia quando cade al suolo).

Al momento si registrano nevicate diffuse nelle zone del Mugello ed Alto Mugello e formazione di ghiaccio nelle zone interessate dalle nevicate della mattinata. “La strada su cui  si registrano maggiori problematiche per ghiaccio è la Sp 8 Barberinese tra Calenzano e Barberino di Mugello – spiega il consigliere delegato alla Protezione civile –  Tutto il personale della Città Metropolitana di Firenze è impegnato per garantire la percorribilità sulle strade di competenza”.

Intanto la Prefettura di Firenze ha emesso un provvedimento che fino a cessate esigenze, vieta la circolazione di mezzi con massa complessiva superiore a 7.5 tonnellate, in tutta la rete viaria della provincia fuori dai centri abitati ad eccezione dei mezzi trasporto di persone, carburante, merci deperibili ed animali vivi, purchè muniti di pneumatici termici o catene. Tutti i cittadini sono invitati alla collaborazione e all’utilizzo dei mezzi dotati di dispositivi invernali.

Intanto stamani un treno Italo con 350 persone a bordo si è fermato all’altezza di Figline Valdarno sulla tratta Firenze-Arezzo; personale di Trenitalia è stato impegnato a riportarlo alla stazione di Arezzo e a liberare la linea veloce. Per questo fuori programma i treni AV hanno utilizzato la linea lenta.

Articoli correlati