Cerca
Close this search box.

Al via il progetto di educazione ambientale “A Caccia di Rifiuti” con Csai e V24. Coinvolti Isis Valdarno e Licei di San Giovanni

Si terrà anche quest’anno “A Caccia di Rifiuti”, il progetto di educazione ambientale rivolto agli studenti promosso dalla Centro Servizi Ambiente Impianti e dal portale di informazione web Valdarno 24. Due gli istituti che prenderanno parte all’iniziativa. L’Isis Valdarno e i Licei Giovanni da San Giovanni. I ragazzi saranno avviati in un percorso di sensibilizzazione al tema dei rifiuti, al loro utilizzo, al loro smaltimento, al loro riciclo. Lo scopo è quello di far conoscere non solo come nasce un rifiuto, ma anche come deve essere smaltito e trattato, facendo apprendere tutte le varie fasi di lavorazione. Naturalmente, a causa delle restrizioni Covid, l’intero progetto di svilupperà in modalità on line. Dopo la presentazione di “A Caccia di Rifiuti” in video conferenza, in programma la prima quindicina del mese di dicembre, a tutti gli studenti coinvolti sarà data la possibilità di effettuare un tour virtuale all’interno del polo impiantistico di Podere Rota grazie ad una specifica App predisposta dalla Csai.
A marzo poi partirà, all’interno del portale Valdarno 24 la “Caccia al Tesoro on line”. I ragazzi dovranno rispondere ad una serie di domande sul tema dei rifiuti.. Vincerà il concorso la classe che avrà risposto positivamente al maggior numero di domande nel tempo minore. Coinvolte tutte le classi seconde dell’Itt Ferraris, dell’Ite Severi e dell’Ip Marconi e, per i Licei, la 2 A e B dell’indirizzo scientifico, la 3 B e M dell’indirizzo scienze umane e la 3 F del linguistico. L’iniziativa è stata accolta con favore dai due dirigenti scolastici Lorenzo Pierazzi e Lucia Bacci. I docenti “responsabili” del progetto saranno la professoressa Maria Cristina Viglianisi per l’Isis e il professor Giuseppe Tassinari per i Licei.

Articoli correlati