Cerca
Close this search box.

La Clinica Riabilitazione Toscana diventa “maggiorenne”. Festa per i 18 anni di vita

Diventa “maggiorenne” la Clinica Riabilitazione Toscana (ex Terranuova), una delle strutture sanitarie più importanti d’Italia nel campo riabilitativo, che effettua servizio all’interno dell’ospedale di Santa Maria alla Gruccia, ma non solo. La CRT, che in questi giorni ha festeggiato i 18 anni di vita, soprattutto nell’ultimo decennio è cresciuta in maniera esponenziale ed oggi rappresenta un vero e proprio fiore all’occhiello all’interno della Asl Toscana Sud Est.
Il compleanno è stato celebrato dai vertici dell’azienda, dai dipendenti e dai rappresentanti delle istituzioni. Oltre a sindaci del territorio, sono intervenuti l’assessore regionale Stefania Saccardi; la vice Presidente del Consiglio regionale, Lucia De Robertis, la consigliera regionale Valentina Vadi e il Direttore generale della Usl Toscana Sud est, Enrico Desideri. Con loro il Presidente della Banca di Credito Cooperativo del Valdarno, Gianfranco Donato.
“Gli anni che ci lasciamo alle spalle sono stati complessi – ha detto il presidente Marco Mugnai – . Per noi, per la sanità e per la società. La Clinica li ha superati con una logica di qualità, innovazione e territorialità. Adesso è un punto di riferimento della riabilitazione per l’intera Toscana meridionale ed ha mantenuto un forte radicamento territoriale in collaborazione con la Usl e con i Comuni, in particolare con quello di Terranuova, socio storico e fondatore della CRT”.
Un grande slancio ha avuto negli ultimi anni l’attività di ricerca in collaborazione con Università e istituti internazionali. La Clinica Riabilitazione Toscana, da questo punto di vista, è diventata anche un luogo d’innovazione e di formazione in tema di riabilitazione. I meriti, come ha ricordato il direttore Antonio Boncompagni, sono dovuti all’impegno e alla professionalità di tutto il personale, ma anche ad una stabilità economica: l’utile 2016 è stato infatti di 270mila euro e verrà equamente ripartito tra lo sviluppo della ricerca, tra i dipendenti attraverso specifici progetti ed il consolidamento patrimoniale dell’azienda.
Presso la Clinica Riabilitazione Toscana è possibile attuare l’intero percorso clinico assistenziale di riabilitazione. Il ricovero di alta specializzazione per gravi cerebrolesioni acquisite; quello di riabilitazione ospedaliera per pazienti con patologia neurologica, ortopedica e cardiologica; quello di riabilitazione extraospedaliera residenziale e semiresidenziale. Infine i trattamenti ambulatoriali e domiciliari.

Articoli correlati