Cerca
Close this search box.

A Terranuova iniziati i lavori di mitigazione del rischio idraulico sul torrente Ciuffenna. Presentati gli interventi

Hanno preso il via i lavori per la mitigazione del rischio idraulico dell’abitato di Terranuova Bracciolini, nel tratto compreso tra ponte alle Monache e ponte Fespi.
“Si tratta del secondo lotto di interventi – ha spiegato il vicesindaco, Mauro Di Ponte – per un importo complessivo di quasi 2 milioni e mezzo di euro, finanziato quasi completamente dalla Regione Toscana che ringraziamo per l’impegno economico profuso a sostegno del nostro territorio, il nostro Comune, infatti, si è fatto carico di una somma residuale di 160 mila euro”.
Previsti vari interventi di adeguamento del corso del Ciuffenna nell’abitato terranuovese, funzionali alla mitigazione del rischio idraulico dell’abitato.
In viale Europa verrà creato un argine nell’area ad esondazione controllata compresa tra il torrente e la rotatoria Paperina. Il progetto complessivo sarà poi completato dalla demolizione dell’attraversamento esistente sul Ciuffenna, la cosiddetta “passarella Ciardi” con la ricostruzione di un nuovo attraversamento ciclopedonale con struttura ad arco in acciaio.

Il vicesindaco Mauro Di Ponte questa mattina ha presentato gli interventi in uno dei luoghi che saranno interessati dai lavori

Il bando di gara è stato pubblicato a maggio 2022 con la consegna dei lavori ad inizio aprile di quest’anno e il termine per la conclusione degli interventi è di circa un anno e 5 mesi, dunque a settembre 2024.

Articoli correlati