Cerca
Close this search box.

Allievi Regionali. La Sangiovannese batte di misura il Valdarno

Per la dodicesima giornata del campionato Allievi Regionali la Sangiovannese ha battuto per 2-1 il Valdarno Football Club in un derby molto intenso. Gara sentitissima da entrambe le parti, anche perché molto delicata per questioni legate alla classifica. Gli ospiti erano indietro di 3 punti e, come la Sangiovannese, non potevano permettersi ulteriori passi falsi.
Gli azzurri venivano invece da diverse sconfitte consecutive e questa partita rappresentava la possibilità di dare una nuova svolta al campionato. Diversamente, sarebbe diventato tutto molto più complicato, anche per questioni legate al morale della squadra.
Il trainer del Marzocco ha dovuto però fare a meno di ben sei giocatori: quattro per infortunio (Di Mare, Galilei, Imeraj, Mangani) e due per squalifica (Garramone, Tozzi). Pertanto è stato costretto ad adattamenti di ruolo, nonché ad imbottire la panchina con molti ragazzi di un anno più piccoli (Allievi “B” 2003).
Nonostante ciò, la prestazione è stata molto positiva e i ragazzi della Sangiovannese, proprio nelle difficoltà, hanno trovato gli stimoli giusti per sfoderare una grande prova, condita da tanti buoni spunti dal punto di vista tecnico-tattico, ma soprattutto sul piano della grinta e della determinazione.
Nel primo tempo le squadre hanno giocato in modo piuttosto contratto, probabilmente anche a causa dell’alta posta in palio. In ogni caso la Sangiovannese è riuscita ad andare al riposo sull’1-0 grazie ad un gol di Boncompagni a pochi minuti dal termine, che è stato il più bravo e veloce a risolvere in rete un batti e ribatti che si era creato in area avversaria.
Il secondo tempo, invece, complice la necessità di recuperare lo svantaggio da parte del Valdarno e la stanchezza che via via iniziava ad affiorare a causa del campo pesante, è stato molto più emozionante e con continui capovolgimenti di fronte.
In seguito ad uno di questi, poco prima della metà della ripresa, è stato concesso un calcio di punizione laterale a favore della Sangio, quasi sulla linea di fondo, sull’ out di destra. Si è incaricato della battuta Martucci che ha calciato forte, rasoterra, con la palla che ha attraversato tutta l’area piccola fino a trovare il tocco vincente, sul secondo palo, di Boncompagni, che ha realizzato quindi la doppietta personale.
Partita finita? Neanche per idea. Palla al centro, neanche un giro di orologio, e il Valdarno ha accorciato le distanze con Ardinghi, che ha sfruttato nel migliore dei modi un lancio in profondità di un proprio compagno di squadra e con un preciso pallonetto ha trafitto Beni in uscita.
A questo punto la squadra ospite ha preso forza ed ha provato il tutto per tutto nei minuti finali per pervenire al pareggio, con una pressione costante nella metà campo avversaria e tanti palloni buttati in area, esponendosi però inevitabilmente ai contropiedi azzurri.
Su uno di questi, a 5 minuti dal termine, Innocenti si è mangiato un gol colossale da solo davanti alla porta, che avrebbe chiuso definitivamente i conti. I padroni di casa hanno quindi dovuto soffrire fino all’ultimo dei quattro
minuti di recupero concessi, ma alla fine hanno vinto per 2-1, sfoderando una gran bella prova.

FORMAZIONI

Sangiovannese – Beni, Martucci, Sgaravizzi, Forni, Minghi, Borsi, Boncompagni, Luongo, Innocenti, Tiranno, Cusano
A disposizione: Tani, Catacchini, Becagli, Musumeci, Andreaggi, Bernini, Fabbrini

Valdarno Football Club – Rotesi, Gobbini, Calcinai, Pilati, Bianchi, Sacchetti, Ardinghi, Cacciapuoti, Francini, Polini, Gjata
A disposizione: Simoni, Semboloni, Ferrati, Sensini, Palombo, Borrello

Articoli correlati