Cerca
Close this search box.

Carovana dal Valdarno “per non dimenticare”. Viaggio – studio ai campi di concentramento in Polonia e Repubblica Ceca

Un viaggio nella memoria, per ricordare le vittime della shoah e di ogni olocausto.
Promossa dai Comuni di Castelfranco Piandiscò e Terranuova Bracciolini, quest’anno l’iniziativa ha trovato l’adesione della Conferenza dei Sindaci del Valdarno. Nel 2017 la meta furono i campi di concentramento della Germania e dell’Austria; nel 2018 l’obiettivo è fare conoscere la drammatica storia di Flossemburg, Terezin e Auschwitz-Birchenau in Repubblica Ceca e Polonia.
Il viaggio-studio, dal 13 al 18 marzo, sarà accompagnato dalla testimonianza degli ex deportati della sezione fiorentina dell’Aned e l’invito alla partecipazione è rivolto soprattutto ai giovani, dai 14 ai 18 anni, ma anche agli adulti e ai loro educatori.
Oltre a trasporto in pullman, trasferimenti, pernottamenti e pasti, sono previste visite didattiche – turistiche a Praga e Cracovia e il costo e di 345 euro per chi risiede nel Comune Unico, che ha previsto un contributo di 100 euro per ogni partecipante, e di 445 per gli altri.
“Auspico una buona partecipazione – ha dichiarato il sindaco Enzo Cacioli – perché l’esperienza del 2017 è rimasta indelebile nella mente dei tutti i partecipanti. Visto l’esito dell’anno scorso anche le altre amministrazioni hanno pensato di aderire all’iniziativa, convinte che solo la conoscenza dei fatti e della storia di quegli anni possa far capire alle nuove generazioni gli effetti dell’odio razziale e dell’intolleranza. Quest’anno partirà una carovana dalla vallata per non dimenticare”.
Per ulteriori informazioni consultare il sito dell’ente all’indirizzo www.castelfrancopiandisco.it da cui è possibile scaricare il modulo di adesione che va compilato e consegnato o inviato via e-mail all’Ufficio Staff (ufficiostaff@castelfrancopiandisco.it)  entro sabato 13 gennaio 2018, accompagnato dalla ricevuta del pagamento della quota di acconto.

Articoli correlati