Cerca
Close this search box.

Castelfranco Piandiscò consegna lo stemma del Comune al Santuario di Montenero

E’ stata una giornata da ricordare quella di sabato scorso per il gruppo di cittadini, sindaco in testa, che si sono recati sulle colline livornesi, per consegnare la riproduzione dello stemma del Comune al Santuario di Santa Maria delle Grazie di Montenero, patrona della Toscana.
Durante la cerimonia, il primo cittadino Enzo Cacioli ha tenuto a precisare che la massiccia presenza di cittadini in rappresentanza delle due comunità di Castelfranco e Piandiscò fa ben sperare nel superamento dei campanilismi e delle diversità ideologiche. Un modo per ritrovare l’ unità, attraverso i comuni principi sociali e religiosi.
Il sindaco ha poi consegnato al Padre Priore del Santuario, don Luca Bernardo Giustarini, la riproduzione del nuovo stemma del Comune, realizzata in ceramica dall’ artista Marco Bonechi che verrà collocata nella Galleria dei Comuni. E’ seguita la Celebrazione Eucaristica presieduta dal parroco di Castelfranco di Sopra, mons. Giancarlo Brilli e concelebrata dai parroci di Piandiscò, don Fabiano Fabiani e di Faella, don Carlo Brogi. All’ omelia mons. Brilli ha approfondito alla luce del Vangelo quanto aveva detto in precedenza il sindaco Cacioli, ricordando l’ importanza della convivenza civile e religiosa.
L’ iniziativa dell’ Amministrrazione Comunale, sollecitata dalle parrocchie, dalle Misericordie e dalle Compagnie del SS.Sacramento di Castelfranco, Faella e Piandiscò, è stata decisa per l’ ultimo fine settimana di ottobre per ricordare e onorare il 70° anniversario (15 maggio 1947) della proclamazione della Madonna di Montenero, patrona della Toscana.

Articoli correlati