Cerca
Close this search box.

Cavo dell’alta tensione cade su un condominio. I 5 Stelle di San Giovanni chiedono l’intervento del sindaco. La precisazione di Enel

Nella notte tra il 25 e il 26 marzo, a causa delle forti raffiche di vento, un cavo di media tensione si è staccato, andando violentemente a colpire la parete di un condominio in zona Le Ville Madrigale, tra i comuni di San Giovanni e Terranuova Bracciolini.
La vicenda è stata riportata dal Movimento 5 Stelle di San Giovanni, che ha affrontato l’argomento direttamente in consiglio comunale, chiedendo al sindaco Viligiardi di mettersi in contatto con Enel Spa e con il comune di Terranuova, sul cui territorio si trova il traliccio, per avere rassicurazioni sulla messa in sicurezza dell’intera area. E’ stato chiesto inoltre che siano fatti tutti gli accertamenti del caso.
“Ho portato la vicenda in consiglio comunale – ha detto Pierazzi – in quanto l’episodio era passato inosservato. A nostro avviso il fatto risulterebbe essere di una gravità estrema, visto che è stata sfiorata una tragedia. Il cavo infatti è andato a sbattere violentemente sulla parete di un condominio e per fortuna non avrebbe toccato per pochi centimetri la conduttura di gas esterna, altrimenti le conseguenze sarebbero state decisamente più drammatiche”. Il punto dell’impatto è visibile passando in prossimità del condominio.
E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione elettrica di media e bassa tensione, ha fatto sapere che si è trattato di un cortocircuito, in seguito alla caduta di un conduttore provocata dal vento, che ha danneggiato alcune apparecchiature elettriche di un condominio, senza recare altri pericoli. Per quanto riguarda i danni, l’azienda ha già fornito tutte le indicazioni del caso ai cittadini che potranno chiedere il rimborso e ricevere risposta attraverso i canali ufficiali dell’azienda.

Articoli correlati