Cerca
Close this search box.

Ciclopista del Valdarno Superiore: un milione di euro per il Comune di San Giovanni

In arrivo nuove risorse per far progredire la rete ciclabile in Toscana e in Valdarno. Al Comune di San Giovanni è stato concesso un finanziamento statale da 1 milione e 33.950 euro per la ciclopista del Valdarno Superiore, inserita all’interno del Piano nazionale della sicurezza stradale.
Si aggiungono ai quasi 8 milioni e mezzo di fondi europei Por Creo stanziati per sei nuovi progetti scelti dalla Regione tra quelli presentati dagli enti locali.
Cinque, per un valore di 7.187.500 euro, riguardano la Ciclopista dell’Arno che, insieme al Sentiero della Bonifica, rappresenta l’asse centrale della rete regionale della mobilità ciclabile. Tra i progetti anche quello presentato dalla Provincia di Arezzo, per 426.300 euro, per realizzare nuovi tratti di percorso che collegano interventi già realizzati o finanziati.
“La notizia è particolarmente importante – ha commentato la consigliera regionale Pd Valentina Vadi – perché i finanziamenti riguardano la ciclovia dell’Arno e la ciclopista del Valdarno Superiore. Implementare e sviluppare una rete di percorsi integrati tra bici e mezzi pubblici è fondamentale. Incentivare l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano significa diminuire progressivamente gli spostamenti motorizzati ed avere città e paesi più puliti, silenziosi, sicuri e vivibili. In Europa esistono già molti esempi positivi di ciclopiste utilizzate sia per lo spostamento urbano che per cicloturismo, e il Valdarno per la sua posizione e la sua conformazione si inserisce perfettamente tra i luoghi vocati a questo tipo di mobilità. L’impegno dell’Assessore Vincenzo Ceccarelli e della giunta per la mobilità green e in sicurezza rappresentano un elemento fondamentale per una moderna politica di sviluppo della Toscana”.

Articoli correlati