Cerca
Close this search box.

Cresce San Giovanni: “Opere compensative di Società Autostrade e Ministero per il Ponte Ipazia”

Sulla sicurezza del Ponte Ipazia d’Alessandria a San Giovanni si infiamma la polemica politica. La risposta dell’amministrazione comunale non soddisfa la lista di opposizione Cresce San Giovanni che aveva rilanciato i timori per lo stato di manutenzione della struttura di attraversametno dell’Arno.
Una replica definita “rassicurante” ma il gruppo che fa capo a Francesco Carbini rifiuta l’accusa di essere tra coloro che fanno “speculazione e allarmismo”:
“Noi ci siamo solamente limitati a riportare fedelmente quanto dichiarato in una intervista pubblica dall ex ingegnere capo della provincia di Arezzo Ing.Giovanni Cardinali sulla necessità di lavori urgenti a questa importante infrastruttura.
Quindi, alcuna speculazione o allarmismo, ma solo un opera di rassicurazione che volevamo nei confronti dei cittadini sangiovannesi e che ci auguriamo corrisponda a quanto afferma l’ amministrazione comunale”.
Sulla proposta avanzata di utilizzare il passaggio della terza corsia autostradale per poter ottenere risorse finanziarie importanti per San Giovanni, la minoranza ricorda che è una richiesta insistente da diversi mesi.
“Non sappiamo se i recenti e gravi fatti di Genova porteranno (come dice qualcuno) alla revoca di tutte le concessioni alla società autostrade e quindi alla eventuale messa in discussione della nuova arteria fra i caselli autostradali Incisa e Valdarno. Sappiamo però che finora il progetto esiste, è finanziato e lo riteniamo una delle poche occasioni di sviluppo dell’intero comprensorio valdarnese, così come sappiamo che sarebbe colpevole continuare a far finta che non tocchi il nostro territorio comunale e quindi non utilizzare tale opera per far sì che molte infrastrutture di San Giovanni ne possano beneficiare senza alcun aggravio per le casse comunali . Comprendiamo poco, quindi, la parte finale della replica della Giunta Viligiardi; una volontà di cercare una polemica senza senso con chi, come noi, vuole solo lo sviluppo di San Giovanni. Si fa riferimento, infatti, a una nostra richiesta alla società autostrade di opere compensative utilizzabili ( perché no?) anche per il ponte ipazia , omettendo scientemente che essa riguarda anche il ministero delle infrastrutture, lo stesso che ha già riconvocato una conferenza dei servizi alla quale dovrà partecipare anche il comune di San Giovanni. Vedremo in tale occasione se si passerà dalle parole ai fatti, se Viligiardi e il pd sangiovannese si accontenteranno di poche briciole in cambio dell’ ulteriore utilizzo e deturpamento del nostro territorio”.

Articoli correlati