Cerca
Close this search box.

Crocifisso in pietra policroma collocato nella chiesa dell’ospedale della Gruccia. Dono del Calcit e dell’artista Brandi

Questa mattina al Santa Maria alla Gruccia, si è tenuta una doppia cerimonia. Prima l’inaugurazione della tomosintesi, poi la presentazione del crocifisso che il Calcit ha donato alla Asl insieme all’artista valdarnese Renzo Brandi. L’opera, in pietra artificiale policroma di circa 1 metro di altezza, è stata affissa nella chiesa dell’ospedale.
“E’ gratificante e di grande soddisfazione sapere che il crocifisso resterà nel territorio valdarnese – ha dichiarato l’artista – Ho realizzato l’opera nel lontano 1978 per una chiesetta di Castiglione della Pescaia, Quando è stata dismessa, me l’hanno riconsegnata e ho deciso di donarla al Calcit. La decisione di collocarla nella chiesa della Gruccia mi ha trovato assolutamente d’accordo. Grazie a tutti per questa bella opportunità”.
Brandi è stato ringraziato dal direttore generale della Asl a nome di tutta la comunità: “Sottolineo il grande valore morale che ha la donazione di un crocifisso – ha detto Desideri -. Grazie a Renzo Brandi e al Calcit per la loro generosità. Con questa opera, la nostra chiesa viene ulteriormente abbellita e siamo felici che sia più accogliente per chi la frequenta”.
Alla cerimonia ha preso parte anche il Vescovo di Fiesole Mario Meini, che ha benedetto l’opera. “Mi fa piacere vedere una sanità che lavora in team, che si parli di presa in cura del paziente e che ci siano belle notizie per la nostra comunità – ha detto – . Grazie a Brandi per questo splendido crocifisso e grazie al Calcit per l’impegno quotidiano che dimostra”.

Articoli correlati