Cerca
Close this search box.

Direttissima Firenze-Roma: installati sistemi di circolazione tra i piĆ¹ avanzati e tecnologici

Sistemi di circolazione tra i piĆ¹ avanzati e tecnologici per la linea ā€œDirettissimaā€ Firenzeā€“Roma. Rete Ferroviaria Italiana ha installato nel tratto fra Rovezzano e Arezzo Sud lā€™European Railway Traffic Management System (ERTMS), il piĆ¹ evoluto sistema per la supervisione e il controllo del distanziamento dei treni, e ha attivato un nuovo Apparato Centrale Computerizzato Multistazione.
Lā€™investimento complessivo ĆØ di circa 150 milioni di euro e gli interventi, realizzati dalle 14 di ieri fino alle 5 di oggi, hanno coinvolto, su piĆ¹ turni, 200 persone del Gruppo FS Italiane e delle ditte appaltatrici, di cui 150 operative lungo la linea e 50 da remoto. La direzione dei lavori ĆØ stata affidata a Italferr, societĆ  di ingegneria del Gruppo FS Italiane.
“Si tratta del primo upgrade tecnologico di una linea interessata giornalmente dal passaggio di treni alta velocitĆ  – afferma Rfi – e strategica per la mobilitĆ  ferroviaria perchĆ© tra le piĆ¹ trafficate dā€™Italia, che si aggiunge agli oltre 700 chilometri di linea AV giĆ  attrezzati con la tecnologia ERTMS. I dati e le informazioni trasmessi permettono di seguire, istante per istante, la marcia del treno fornendo al macchinista tutte le indicazioni necessarie alla guida, con lā€™attivazione della frenatura dā€™emergenza nel caso in cui non siano rispettati tutti i parametri e la velocitĆ  del treno superi quella consentita”.
Oltre a garantire prestazioni piĆ¹ elevate, il sistema permette un risparmio sui costi di gestione e manutenzione, favorisce lā€™interfaccia tra operatori ferroviari di diverse nazioni e consente la gestione e supervisione della tratta dal Posto Centrale di Bologna nella sala dedicata alle linee alta velocitĆ .
Completano il quadro degli interventi la realizzazione di un Sistema Comando e Controllo Multistazione (SCCM), lo sviluppo di una nuova interfaccia degli impianti di rilevamento temperatura boccole e rotaie, lā€™upgrading dei sistemi di alimentazione elettrica, diagnostica e telecomunicazione e il rinnovo tecnologico delle quattro sottostazioni elettriche, che si concluderĆ  nelle prossime settimane.

Articoli correlati