Cerca
Close this search box.

Eccellenza. Il Terranuova Traiana batte il Pontassieve e accede alla finale play-off

Un grande Terranuova Traiana conquista meritatamente la finale dei play off battendo nella semifinale del Matteini il Pontassieve, guadagnandosi così l’accesso alla finale in programma domenica prossima contro la Fortis Juventus, che nell’altra semifinale ha avuto la meglio tra le mura amiche della Sinalunghese.

Gara intensa e palpitante quella vista quest’oggi  a Terranuova, seppur disputata interamente sotto la pioggia, a tratti anche battente, che ha reso il terreno di gioco sempre più scivoloso e pesante.

Che fosse una gara ricca di emozioni lo si percepiva sin dalle prime battute di gioco, con entrambe le squadre da subito vivaci e propositive

Il Terranuova Traiana raccoglie i primi frutti al 20’, quando Borghesi è lesto ad avventarsi su un pallone in area anticipando il diretto avversario Giannelli S. che gli frana addosso: nessuna esitazione da parte di Barone che indica il dischetto! Dagli undici metri Bega spiazza Morandi per il primo vantaggio locale.

Sestini sfiora il raddoppio, ma la sua conclusione si infrange sulla parte alta della traversa, e si va quindi all’intervallo sull’1-0.

Nella ripresa avvio veemente del Pontassieve che sfiora subito il pareggio con una conclusione a botta sicura di Fantechi A, ma un super Scarpelli gli nega un gol che sembrava già fatto

I ragazzi di Mister Calori sfiorano più volte il raddoppio, ma e’ ancora una volta un legno, stavolta colpito da Massai, a negare il doppio vantaggio.

Il Pontassieve resta così in partita fino a trovare il gol del pareggio al 79’, con Giannelli S. che si riscatta pienamente dopo il penalty procurato e porta i suoi sul pareggio.

Un minuto piu’ tardi avrebbero addirittura l’occasione per il clamoroso sorpasso, ma Scarpelli dice di no a Mazzei. Sarà questo l’ultimo guizzo degli ospiti, da li in poi in campo ci sarà soltanto il Terranuova Traiana che nel finale dei tempi regolamentari sfiora il nuovo vantaggio, prima con Sacconi ben servito da Sestini e poi da Vestri che colpisce il terzo legno di giornata! La porta di Morandi sembra diventare stregata e sull’ 1-1 si va quindi ai supplementari.

Il pareggio allo scoccare del 120’ sorriderebbe ai Terranuovei, meglio piazzati in classifica nel corso della stagione regolamentare, ma i ragazzi di mister Calori hanno ancora benzina nelle gambe e riescono finalmente a trovare il gol del nuovo vantaggio che chiude la contesa sul finire del primo tempo supplementare. Sul cross di Marzi si fionda Dini che in spaccata segna il suo primo gol stagionale e manda in visibilio il numeroso pubblico accorso quest’oggi al Matteini.

Finisce qui la stagione del Pontassieve che è da considerarsi comunque positiva; la formazione fiorentina si è resa protagonista di uno straordinario girone di ritorno che ha fatto riemergere i ragazzi di Mister Brachi dalle parti di bassa della classifica fino ad arrivare a centrare i playoff.

Il Terranuova Traiana conferma un’ottima annata e domenica prossima se la vedrà in finale contro la Fortis Juventus, che negli ultimi anni si è rivelata un’autentica bestia nera per i biancorossi nelle gare ad eliminazione diretta.

 

Articoli correlati