Cerca
Close this search box.

Figline Incisa , approvato il Bilancio di previsione 2019.Investimenti per 41 milioni di euro

È stato approvato nel Consiglio comunale di ieri sera il Bilancio di previsione 2019 del Comune di Figline e Incisa Valdarno, che ammonta a 41 milioni di euro. Anche quest’anno, come succede già dal 2016, il documento è pronto prima della fine dell’anno solare e, quindi, consente al Comune di evitare l’esercizio provvisorio e di garantire invece la partenza di nuovi interventi e di progetti già da gennaio 2020, oltre che di assicurare l’immediata continuità di quelli già avviati. Molti i capitoli previsti nello strumento finanziario. Vediamone alcuni:ai servizi scolastici verrà riservata particolare per la compartecipazione comunale ai quali l’Amministrazione ha destinato 740mila euro che consentiranno alle famiglie di continuare a beneficiare di tariffe molto basse rispetto agli altri comuni valdarnesi. A questo proposito, nel 2020 arriverà un’importante novità, che riguarda la possibilità, per i cittadini residenti a Figline e Incisa Valdarno, i cui figli frequentano scuole nei Comuni limitrofi, di usufruire delle stesse tariffe agevolate che verrebbero applicate sul territorio comunale, anziché pagare (come accade oggi) la tariffa massima. Massima attenzione anche sugli edifici scolastici, che saranno oggetto di varie tipologie di interventi. Accanto alle manutenzioni ordinarie e straordinarie, già programmate su tutti i plessi scolastici (oltre 150mila euro), quest’anno sono stati stanziati 140.000 euro per la messa in sicurezza della scuola Del Puglia (per interventi di antisfondellamento e sostituzione degli impianti elettrici e di illuminazione) e 400mila euro per la messa in sicurezza (antisismica e antincendio) delle due sedi della scuola media “Da Vinci”, che si trovano al Matassino e in via Garibaldi a Figline.
Oltre alle scuole, attenzione puntata anche su varie zone della città, che saranno oggetto di numerosi interventi. Al centro storico di Figline sono infatti riservati 200mila euro di lavori (per nuovi arredi, illuminazione, cartellonistica turistica e culturale), a cui si sommano gli ulteriori 25mila euro destinati alla riqualificazione dell’Arena del Teatro Garibaldi (che diventerà luogo di aggregazione estiva, con eventi e iniziative) e i quasi 90mila euro (di cui 39mila di contributo regionale) per la rigenerazione urbana di piazza Salvo D’Acquisto. Un discorso a parte meritano invece la riqualificazione di via Bianca Pampaloni e del suo viale alberato, al quale sono destinati 100mila euro, i cimiteri (50mila euro sono già stanziati per l’ampliamento di quello di Palazzolo e 70.000 euro già nel 2019 per manutenzione straordinaria dei cimiteri delle Cannucce e dei Ciliegi), gli attraversamenti pedonali protetti e illuminati (50mila euro), gli impianti sportivi, incluso il campo da rugby, la palestra del Matassino e la nuova piscina per un complessivo di oltre 400.000 euro. In particolare, per quanto riguarda la piscina, dopo la progettazione preliminare (in fase conclusiva) si passerà alla progettazione esecutiva, per la quale sono stati stanziati 250mila euro.Per quanto riguarda il verde urbano, oltre alle manutenzioni ordinarie e straordinarie sulle 85 aree verdi comunali (per le quali il comune investe ogni anno circa 400mila euro), sono tre le principali priorità dell’Amministrazione comunale per il 2020: valorizzazione del Parco dei Cappuccini (50mila euro per la realizzazione di un percorso naturalistico in contesto urbano); riqualificazione della Pineta del Cassero, in via Del Puglia (120mila euro per abbattimento delle barriere architettoniche e ulteriori alberature); attenzione alle frazioni, dove sono previsti oltre 110mila euro di interventi, tra installazione di nuovi fontanelli e realizzazione di nuove aree gioco . A questi interventi, si sommano poi i nuovi sistemi di videosorveglianza, voce alla quale in Bilancio corrispondono 80mila euro di stanziamenti (di cui, la maggior parte, proprio destinati alle frazioni).
Nel 2020, si continuerà a lavorare anche sui progetti di innovazione sociale, ma anche culturali e di promozione del territorio. Per il sociale (voce che, in bilancio, pesa in totale 1,65 milioni di euro), accanto ai servizi e alle azioni di sostegno per anziani, disabili, minori e persone in difficoltà economica, il Comune è al lavoro su progetti di sostegno alle famiglie, di integrazione sociale e di socializzazione. In ambito culturale, invece, oltre ai progetti da realizzare in collaborazione con le scuole ci si concentrerà sulle biblioteche, sulla valorizzazione del territorio (attraverso eventi e iniziative anche di carattere promozionali) e del Teatro Garibaldi . Nell’ambito culturale saranno investiti oltre 740.000 euro. Infine, il 2019 sarà l’anno dell’ultimazione della Variante alla SR69 di Figline (2,6 milioni di euro per l’ultimo tratto), che proseguirà a ritmo serrato e senza interruzioni e che sarà completata a cavallo tra il 2020 e il 2021 (al momento sono in corso le opere propedeutiche, compresa la costruzione della porzione prefabbricata del ponte; da gennaio e febbraio via ai lavori sul nuovo tratto stradale).

Articoli correlati