Cerca
Close this search box.

Figline Incisa, Sottili del gruppo misto: “la maggioranza non ha più i numeri per governare”

Ancora botta e risposta fra maggioranza ed opposizione in Consiglio comunale a Figline Incisa. Dopo che questa mattina la capogruppo PD Francesca Farini ha stigmatizzato il fatto che le minoranze non siano state presenti alla seduta convocata per oggi, interviene il consigliere del gruppo misto Francesco Sottili, presente ai “tentati” lavori della seduta consiliare ad Incisa. “Dispiace che la collega Farini cerchi di distogliere le vere problematiche che sta attraversando la maggioranza- afferma Sottili-scagliando le colpe sui membri di minoranza. Maggioranza e Minoranza: i termini stessi evidenziano che spetta alla prima avere i numeri all’interno dell’assise comunale. È la maggioranza che non ha garantito i numeri, è la maggioranza che non ha più i numeri in Consiglio comunale per poter governare. Le dichiarazioni della capogruppo PD Francesca Farini non sono corrette – prosegue Sottili. Anche questa mattina è stata dimostrata la totale mancanza di rispetto nei confronti dei cittadini, oltre che verso le Istituzioni. Non erano presenti solo interrogazioni e interpellanze da discutere, ma anche la surroga del presidente della terza commissione Somigli, decisione che spetta alla sola maggioranza.”
Secondo quanto riporta Sottili nel comunicato, i presenti in aula questa mattina erano solo quattro per la maggioranza (Sarri, Orpelli, Farini, Becattini) oltre allo stesso Sottili del gruppo Misto. ”Questo non ha garantito il numero legale per la seduta del Consiglio straordinaria che prevede sei membri presenti per la validità dei lavori- afferma il consigliere-. Anche in questo caso non si computa il Sindaco Mugnai che era presente in aula. Volevo chiedere al Presidente del Consiglio Sarri perché oggi non ha considerato il Sindaco per la validità della seduta, quando invece venerdì scorso ha deciso di fare un’eccezione alla regola. Purtroppo non è stata concessa la parola ed è stato chiuso il Consiglio. Sono fortemente rammaricato per quanto sta accadendo in Consiglio comunale- termina Sottili -la rappresentazione che ne esce non è positiva verso la cittadinanza e purtroppo questo non giova all’immagine della politica e delle Istituzioni.”
Intanto questa mattina, gli esponenti delle minoranze hanno presentato un esposto alla Prefettura in merito alla surroga del consigliere Somigli con Favilli.

Articoli correlati