Cerca
Close this search box.

Gruccia Ospedale di primo livello. Il vice sindaco di Montevarchi attacca Chienni: “Non ha condiviso nulla con gli altri comuni”

E’ un attacco al presidente della Conferenza dei Sindaci Sergio Chienni quello sferrato dal vice sindaco del Comune di Montevarchi Stefano Tassi in merito alla classificazione di primo livello dell’ospedale di Santa Maria alla Gruccia. “Siamo tutti soddisfatti di questo risultato – ha detto Tassi – , ma devo purtroppo segnalare un comportamento inaccettabile del Presidente della Conferenza dei Sindaci che, informato della conferenza stampa in Regione su di un tema così importante per la sanità del territorio, ha scelto di non condividerlo con gli altri Comuni. Di sicuro non l’ha fatto con Montevarchi, sebbene occupi la vicepresidenza, che da anni, come lui ben sa, ha lottato per questo obiettivo anche quando il nostro Sindaco era forse l’unica a crederci veramente”.
Tassi ha voluto ricordare a Chienni che la necessità di ottenere una classificazione di 1 livello per salvaguardare servizi, risorse e posti letto, essendo presenti tutte le specializzazioni richieste dalla legge, era già sorta con Maurizio Viligiardi alla presidenza della Conferenza dei Sindaci e sempre su iniziativa di Montevarchi.
“Anzi – ha proseguito – ricordo che il nostro Sindaco mise lo stesso impegno per il riconoscimento di un distretto sanitario unico tra l’area aretina e fiorentina, non voluto allora dalla Regione, ma che oggi è diventato tra le prime motivazioni per raggiungere il bacino di utenza richiesto dalla classificazione di 1 livello, specialmente sui numeri per l’emergenza urgenza. Non si è accorto neppure di questo? Tutti noi amministratori del Valdarno dovevamo conoscere questa notizia ed essere invitati a sentire direttamente l’assessore Saccardi che, rompendo il silenzio durato mesi e mesi, attestava finalmente l’eccellenza del nostro ospedale, anche se ancora ci sono molti problemi da risolvere per la carenza di personale”.
“Il nostro Sindaco – ha proseguito Tassi – è stata presente trovandosi casualmente a Firenze per altre questioni e decidendo subito di presenziare ad un annuncio che aspettava da tempo trovandosi di fronte solo ai consiglieri del PD in Regione, in odore di imminenti elezioni. Chienni – ha detto ancora il vice sindaco di Montevarchi – ha soltanto dimostrato di tutelare interessi di partito con una palese inadeguatezza a svolgere la funzione di Presidente della Conferenza dei Sindaci che, in modo trasversale, dovrebbe rappresentare tutti. Per questo motivo, metteremo in discussione il suo ruolo in quanto non ha voluto condividere per un puro tornaconto politico l’obiettivo storico che un ospedale di 1 primo livello può avere anche sul miglioramento dei servizi socio sanitari del territorio. Forse era preoccupato dalla visibilità di Montevarchi? In questo caso ha fatto male i suoi conti. I cittadini continuano anche in questi giorni a manifestare la loro riconoscenza all’impegno di Silvia Chiassai Martini e dell’Amministrazione comunale di Montevarchi nella salvaguardia del presidio ospedaliero di vallata”.

Articoli correlati