Cerca
Close this search box.

Inaugurata a Piandiscò la nuova Casa della Cultura. L’edificio è stato realizzato con sistemi e materiali innovativi

Uno spazio dedicato alla lettura e alla socialità: è stata inaugurata giovedì 7 luglio  a Piandiscò la Casa della Cultura. Il nuovo complesso, realizzato dall’amministrazione comunale con fondi governativi previa demolizione della vecchia Filarmonica, è stato costruito con materiali leggeri e struttura antisismica. L’edicio ospita la biblioteca comunale Ilaria Alpi, il fondo Peter Russel donato dall’illustre poeta nonchè le molteplici attività culturali,sociali, giovanili, musicali e formative promosse dall’amministrazione e dalle numerose associazioni del territorio. La nuova Casa della Cultura è composto su due livelli, con ascensore di accesso da piazza Cuccoli ed è completamente acccessibile per le persone con disabilità. Al piano terra sono collocati il materiale librario della biblioteca,la reception, lo spazio per i bambini e per la lettura. Al primo piano si trova un’ampia sala polivalente. In tutta la struttura è possibile connettersi gratuitamente ad internet. L’immobile è inoltre fornito di impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica.

Alcuni scatti realizzati durante l’inaugurazione della struttura 

Sentiamo il sindaco di Castelfranco Piandiscò Enzo Cacioli e il vice Prefetto di Arezzo Leandro Peraino intervenuto alla cerimonia di inaugurazione 

L’importo totale dei lavori per la realizzazione della Casa della Cultura ammonta a 600 mila euro derivanti da fondi ministeriali. Il progetto è stato redatto e diretto dall’architetto Cristiana Pesciullesi e dall’ingegnere Stefano Tatini.

L’intervista all’architetto Pesciullesi

 

Articoli correlati