Cerca
Close this search box.

La qualità del servizio mensa scolastica del Comune di Terranuova su Rai 3 Toscana

Questa mattina una troupe di Rai 3 Toscana è arrivata a Terranuova per far conoscere, su scala regionale, le qualità del servizio mensa scolastico. L’ente investe da anni sulla valorizzazione qualitativa dei prodotti che, tutti i giorni, arrivano sulla tavola dei ragazzi, oltre 1.000 che quotidianamente usufruiscono del servizio.
“Oggi viene offerto un servizio mensa di alto livello anche grazie alla scelta di utilizzare prodotti biologici e di filiera corta – ha commentato il Sindaco Sergio Chienni – . Per questo la visita di Rai 3 alla mensa scolastica, recentemente ampliata nei locali, ci ha riempiti di orgoglio ed è stata un giusto riconoscimento al lavoro dell’amministrazione che tanto ha investito in questi anni nei servizi scolastici e per gli addetti che ogni giorno si adoperano per offrire la massima qualità dei prodotti e dei servizi”.
Il sindaco ha poi ricordato che negli ultimi anni questa impostazione si è tradotta nello sviluppo di specifici progetti: Pappa Toscana, che ha introdotto prodotti e materie prime biologiche, tipiche, tradizionali e di agri-qualità esclusivamente toscane nella mensa dell’asilo nido; “Il pescatore verde”, attivo fin dal 2014 che ha introdotto nel menù pesce fresco proveniente inizialmente dalla cooperativa dei pescatori di Orbetello e negli ultimi due anni dal centro del pesce di Viareggio.
Sono stati attivati anche percorsi di educazione alimentare coinvolgendo sia i genitori che gli insegnanti organizzando dei momenti conviviali per far conoscere gli ambienti frequentati quotidianamente dai bambini, assaggiare i piatti che compongono il menù e soprattutto per condividere i progetti proposti e le finalità del mangiare sano e locale.
“I risultati positivi come quelli di oggi non si raggiungono da soli – ha concluso il primo cittadino – ma sono frutto di un gioco di squadra e penso che nel nostro caso il merito sia della collaborazione di tutti coloro che hanno fin da subito approvato il nostro progetto non ultimi gli insegnanti e le famiglie”.

Articoli correlati