Cerca
Close this search box.

La suggestione e le emozioni della sfilata storica delle quattro contrade figlinesi: Entrano nel vivo le gare del Palio di san Rocco

Una serata di storia e di suggestioni quella sabato 3 settembre in piazza Marsilio Ficino a Figline per la sfilata delle quattro contrade. L’evento rappresenta uno dei momenti clou del Perdono cittadino e richiama come sempre un gran numero di spettatori. Dopo l’esibizione degli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini che hanno aperto la manifestazione è stato il turno delle quattro contrade e dei loro carri: Le porte San Francesco, Senese, Fiorentina ed Aretina hanno messo in scena, come recita il regolamento,un episodio storico accaduto a Figline o comuni limitrofi dal 1100 al 1650. La giuria, composta da un architetto, un regista, uno storico ed uno scenografo, ha espresso il proprio voto per ciascun carro. Le buste saranno aperte martedì 6 settembre dopo il Palio di San Rocco, poco prima della proclamazione della contrada vincitrice.
La sfilata storica rappresenta uno dei momenti più intensi e più impegnativi nell’ambito delle gare del Perdono figlinese. I contradaioli lavorano molti mesi per organizzare la scena, allestire il carro, studiare l’episodio storico che sarà poi rappresentato.Tornando agli eventi del Perdono, vanno avanti le gare che assegneranno punti per l’aggiudicazione del Palio, dipinto quest’anno da Paola Imposimato. Fra le manifestazioni collaterali, ricordiamo quella di lunedì 5 settembre: Lo spettacolo si intitola ” Stelle in Piazza”, un varietà il cui incasso sarà devoluto al Calcit Valdarno Fiorentino.

Articoli correlati