Cerca
Close this search box.

Lavori alla scuola Rodari del Ponte alle Forche. Sarà realizzata una controsoffittatura in aderenza

Nell’autunno dello scorso anno, alla scuola elementare “Rodari” del Ponte alle Forche si è verificato un distacco parziale dell’intonaco. A seguito di ciò la struttura è stata chiusa e sono stati affidati i lavori di rimozione della quasi totalità degli intonaci dai soffitti dell’edificio scolastico. Proprio in questi giorni la giunta Viligiardi ha approvato il progetto definitivo del secondo lotto dell’intervento di sistemazione definitiva del soffitto del primo piano, tramite la realizzazione di una controsoffittatura in aderenza. I lavori hanno previsto inizialmente l’istallazione di un controsoffitto antisfondellamento al piano terra dell’edificio, rimandando al termine dell’anno scolastico il completamento dell’intervento, in modo da ridurre i disagi per l’utenza scolastica. L’investimento ammonta a circa 40.000 euro.
Già nel marzo del 2016 l’amministrazione cittadina aveva incaricato un’azienda ad effettuare un’analisi diagnostica finalizzata ad individuare le condizioni all’intradosso dei solai della “Rodari”. Le analisi condotte avevano classificato le varie porzioni dei soffitti dei locali interni, individuando stati definiti “di pericolo”, “pessimi” e “scadenti”. Il Comune ha provveduto con immediatezza, eliminando le criticità mediante la demolizione ed il rifacimento di porzioni dell’intonaco e mettendo in sicurezza la scuola, mentre per le situazioni classificate “scadenti” è stato suggerito un monitoraggio a distanza di tre o quattro anni. Lo scorso mese di novembre si è verificato un distacco parziale dell’intonaco del soffitto del locale ingresso della scuola . Il plesso, in seguito anche ad un sopralluogo dei vigili del fuoco, è stato quindi schiuso e sono stati immediatamente approntati gli interventi di messa in sicurezza .
Nello specifico è stato eliminato l’intonaco dei soffitti dei locali posti al piano terra e di una porzione del soffitto del vano scale, al piano primo. Negli ultimi mesi dell’anno il comune ha poi provveduto a completare la rimozione totale dell’intonaco al solaio del primo piano ed è stato istallato un controsoffitto antisfondellamento al solaio del piano terra. Subito dopo la chiusura dell’anno scolastico l’ultima parte dell’intervento, in modo da consentire ai bambini, a settembre, di tornare in classe con i lavori definitivamente conclusi. E’ uno degli ultimissimi input arrivati da Maurizio Viligiardi e dai suoi assessori.

Articoli correlati