Cerca
Close this search box.

Montevarchi entra nell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente: “Svolta per i servizi ai cittadini”.

Il Comune di Montevarchi domani entrerà a far parte dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, la banca dati nella quale stanno confluendo progressivamente le anagrafi comunali. Palazzo Varchi è uno tra i primi 2000 municipi, sui 7978 enti italiani, che hanno fatto la scelta, uno dei pionieri del Valdarno e dell’intero territorio provinciale di Arezzo.
I Servizi Demografici insieme ai tecnici informatici hanno preparato il percorso per affrontare il subentro, rimodulando le attività per creare disagi ridotti agli utenti. Ora è tutto pronto e domani sarà possibile tagliare il traguardo
“L’ANPR – spiega la responsabile del servizio Donatella Banchi – è uno degli asset fondamentali per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione e, riconoscendone la portata innovativa, il Comune ha voluto stare al passo con l’agenda digitale.
Questo subentro nella piattaforma imprime una svolta importante in chiave di innovazione e di modernizzazione dei servizi resi ai cittadini, ma anche di efficienza nella conservazione e nella sicurezza dei dati. Prende forma l’idea della PA locale con una visione nazionale; di una pubblica amministrazione che diventa uno spazio di informazioni condivise nonché uno sportello unico al quale tutti i cittadini potranno rivolgersi per richiedere i propri certificati anagrafici indipendentemente dal comune di nascita o di residenza, purché subentrato nel sistema integrato dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente. In questo sistema le operazioni di aggiornamento degli archivi comunali – prosegue Donatella Banchi – avverranno automaticamente e saranno rese disponibili a tutte le amministrazioni come la motorizzazione, l’agenzia delle entrate, l’Inps e l’Istat. Anche il rilascio della carta d’identità elettronica, attivata nel territorio montevarchino dal settembre 2017, seguirà un procedura facilitata: potrà essere richiesta in qualsiasi Comune aderente all’ANPR, che utilizzerà per l’emissione i dati anagrafici contenuti nella data base. In questi giorni si è conclusa la fase di formazione e si sta testando la piattaforma che andrà a sostituire quella attuale di Civilia, ancora in vigore per lo stato civile, ma è tutto pronto e aspettiamo lo swich off”.
Un cambiamento, ricordano dal Comune, “significativo della centralità del cittadino nelle politiche dell’amministrazione alla ricerca di soluzioni sempre più efficienti e funzionali nei servizi resi ed in linea con la governance digitale”.

Articoli correlati