Cerca
Close this search box.

Montevarchi: Festa della Repubblica con omaggio a Guido Vestri, primo sindaco della città

Omaggio e ricordo di Guido Vestri, il primo sindaco di Montevarchi. L’associazione culturale che porta il suo nome il 2 giugno depositerà un mazzo di garofani rossi al monumento a lui dedicato in piazza della Repubblica. Vestri fu eletto nel 1946 dalla lista dei partiti laici e di sinistra che aveva ottenuto il 60 per cento dei voti nella prima tornata elettorale dopo la Liberazione.
“Artigiano fotografo, socialista riformista e umanitario – ricorda l’associazione – fu il sindaco della ricostruzione e della riconciliazione cittadina. Per cinque anni, senza percepire alcuna indennità, dovette far fronte ai tanti problemi lasciati in eredità dal fascismo e dalla guerra: strade, ponti, scuole e alloggi da ricostruire, fame e povertà da sradicare, lavoro da inventare. C’era un senso di comunità, lacerato per venti anni dall’arroganza fascista, da ristabilire. Con grande umiltà e senza protagonismi, ascoltando e collaborando attivamente con tutte le forze politiche e le associazioni, facendo tesoro di ogni consiglio, Vestri riuscì in un’impresa difficilissima. Memorabili le sue relazioni al Consiglio comunale. Brevi, esaurienti e improntate a raffigurare la situazione. Nessuna concessione alla demagogia né all’esaltazione del suo lavoro, nessuna denigrazione del lavoro altrui. Montevarchi, grazie soprattutto a lui, iniziava la propria rinascita”.
Nel pomeriggio la sua figura verrà ricordata anche dall’amministrazione comunale nell’ambito delle celebrazioni ufficiali della Festa della Repubblica, con la deposizione di una corona d’alloro al monumento realizzato dall’artista Remo Gardeschi, dopo gli onori al tricolore e l’esecuzione dell’inno nazionale. Porterà il suo saluto il sindaco Silvia Chiassai Martini. A seguire saranno consegnati riconoscimenti per l’impegno profuso durante l’emergenza Covid 19 al mondo associativo e alle aziende del territorio che hanno dato un contributo alla città. Seguirà la cerimonia di consegna delle bandiere italiana ed Europea all’ospedale del Valdarno e alle forze dell’ordine.

Articoli correlati