Cerca
Close this search box.

Montevarchi. Francesca Neri torna a parlare del collegamento tra il Ponte Leonardo e via Vespucci. “Sarebbe solo il primo passo”

Ha provocato un polverone politico la recente intervista che la consigliera comunale del Pd di Montevarchi ha rilasciato al nostro portale, legata alla possibile realizzazione di un collegamento tra il Ponte Leonardo e via Vespucci. Una proposta bocciata in toto dal vice sindaco Luciano Bucci e criticata anche dall’ex sindaco di Montevarchi Giorgio Valentini. A distanza di qualche giorno la Neri è tornata sull’argomento, non prima di aver ricordato che la dialettica, in politica, è una bella cosa, ma non dovrebbe portare ad alterare le opinioni altrui e soprattutto i fatti.
La rappresentante del Partito Democratico ha ribadito che la necessità di provvedere a un adeguato collegamento tra il quartiere PEEP e il nuovo ponte Leonardo è riconosciuta da tutti per dare una soluzione definitiva alle difficoltà della viabilità a sud del capoluogo, attualmente limitata a una sola asta viaria, quella di via Marconi. “L’altro intervento da tutti riconosciuto come necessario – ha aggiunto – è la realizzazione di un adeguato raccordo tra via Marconi e via Pacinotti tramite un sottopasso ferroviario, in sostituzione del cosiddetto “forettino”. L’impegno a realizzare questi collegamenti – ha proseguito la Neri – è presente anche nel programma amministrativo del sindaco Chiassai, pur con la sottolineatura della difficoltà a reperire i finanziamenti necessari. A oggi tale impegno non si è tradotto in alcun atto concreto da parte dell’esecutivo in carica, tanto da lasciar dubitare che sia intenzione dell’amministrazione stessa perseguire effettivamente tale obiettivo durante questo mandato”.
Riguardo alla proposta specifica, la consigliera ha sottolineato che il gruppo del Pd in consiglio comunale ha sollecitato l’amministrazione ad utilizzare una parte dei fondi disponibili per la sistemazione della viabilità già esistente tra via Vespucci e il ponte Leonardo, compiendo così almeno un primo passo nella direzione auspicata da tutti. Ma contemporaneamente, dovrebbe essere affidata la progettazione concreta del nuovo ponte sul Dogana e dei relativi raccordi. “Questa proposta – ha detto la Neri – è stata respinta dalla Giunta Chiassai, che però non ha affatto chiarito cosa intenda fare in merito al collegamento tra il ponte Leonardo e il Peep”.
La domanda, inoltrata direttamente ai vertici di Palazzo Varchi, è se la realizzazione del collegamento tra il ponte Leonardo e il PEEP è un obiettivo di questa amministrazione o ci ha già rinunciato. “Se l’obiettivo è confermato – ha detto la Neri – chiediamo con quali strumenti la giunta intende perseguirlo e se intende passare in tempi brevi ad un’adeguata progettazione dell’opera, per ricercare poi i necessari finanziamenti. Credo che ai cittadini di Montevarchi non interessi il battibecco tra le forze politiche e men che mai assistere al trito gioco dello scaricabarile – ha proseguito l’esponente del Pd – . I cittadini di Montevarchi hanno diritto di sapere quali sono le intenzioni dell’amministrazione su un tema così rilevante. Lecito ricordare al vicesindaco Bucci che l’atteggiamento polemico dell’oppositore non si addice più a chi oggi deve dare risposte concrete. Se le proposte del nostro partito non sono condivise – ha concluso – l’amministrazione ha il diritto di respingerle, ma ha il dovere di dire ai cittadini se e come intende affrontare un problema che attende risposta”.

Articoli correlati