Cerca
Close this search box.

Montevarchi. Martedì si riunisce il Consiglio Comunale. L’ultimo prima della pausa estiva

Sarà l’ultimo Consiglio Comunale prima dello stop estivo. Si riprenderà poi a settembre. Agosto, infatti, è un mese nel quale l’attività amministrativa subisce un rallentamento. Sarà però un parlamentino molto importante quello in programma martedì 25 luglio alle ore 9 a Montevarchi. Nel corso della seduta, infatti, potrebbero arrivare notizie importanti sulla quasi certa sostituzione di Luciano Bucci in giunta. L’ordine del giorno è comunque molto ricco. Sono previste, tra le altre cose, sei mozioni e un ordine del giorno.
La prima mozione sarà presentata dal Gruppo Consiliare del Movimento 5 Stelle a firma di Carlo Norci e riguarda in generale l’incentivazione all’uso della bicicletta, in particolare nell’area dell’Urban Center, completamente sfornita di rastrelliere. La seconda mozione verrà invece presentata dai Consiglieri Comunali dei gruppi di opposizione del Partito Democratico, di Avanti Montevarchi e del Movimento Cinque Stelle e chiede l’istituzione di una commissione d’inchiesta sulla storia e l’operatività della società Valdarno Sviluppo.
La terza e la quarta mozione sono a firma del Consigliere Comunale del Gruppo Montevarchi Democratica Francesco Maria Grasso e riguardano, in primo luogo, la riduzione dei finanziamenti regionali a favore della disabilità. Si impegna il Sindaco a stanziare almeno una parte delle somme non inviate dalla Regione – da 20.000 a 40.000 euro – a favore di queste politiche. Inoltre si richiede nella prossima riunione di Consiglio, di proporre la candidatura del Sindaco di Montevarchi alla Presidenza della conferenza dei sindaci del Valdarno.
Nell’altra mozione l’ex sindaco chiede di ridurre le tasse per le scuole materne e gli asili nido privati, prevedendo un’aliquota agevolata per l’IMU dei fabbricati di queste scuole di almeno il 50% rispetto all’aliquota attuale.
La quinta mozione sarà presentata dal gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle con Carlo Norci e riguarda la possibilità di non effettuare quest’anno, in occasione delle festività del Perdono 2017, i tradizionali fuochi d’artificio in piazza Varchi che lo scorso anno sono costati all’ente circa 4.350 euro. Questi soldi, per Norci, dovrebbero essere destinati all’acquisto di materiale didattico da suddividere in parti eque tra gli istituti delle scuole primarie del Comune.
Altra mozione è a firma dei Consiglieri Comunali del gruppo Avanti Montevarchi Paolo Ricci e Fabio Camiciottoli e riguarda il rischio che non venga, organizzata, quest’anno, la Rievocazione Storica a settembre per difficoltà di natura economica ed organizzativa. Un rischio che, per Ricci e Camiciottoli, deve essere scongiurato. Per questo si impegna il Sindaco e l’Assessore Isetto a promuovere le più opportune azioni amministrative affinché nella prossima festa del Perdono siano messe in calendario sia la Rievocazione Storica che il Gioco del Pozzo.
La seduta potrà essere seguita anche in diretta streaming collegandosi al sito del comune di Montevarchi.

Articoli correlati