Cerca
Close this search box.

Montevarchi: rotatoria sulla Chiantigiana. I residenti: “Per risparmiare si è messa in discussione la sicurezza”.

“Come organizzatore della petizione che nel 2012, a nome di 216 firmatari, chiedeva la realizzazione della rotatoria di via Chiantigiana mi pare ci sia ben poco di cui essere soddisfatti, vista la qualità e consistenza dei lavori eseguiti”.
Così Alberto Barsotti, il portavoce degli abitanti del quartiere “profondamente delusi dall’opera appena realizzata dall’amministrazione comunale” all’incrocio fra le vie Chiantigiana, San Lorenzo e Dell’Ossaia a Montevarchi.
E il perchè è presto detto: “Purtroppo – scrive in una lettera aperta – le minuscole dimensioni della rotatoria non determinano nessun rallentamento della velocità dei veicoli in arrivo che, di fatto, continuano la loro traiettoria e velocità come se la rotatoria non esistesse. Questo è dovuto al piccolissimo diametro dell’ area intorno alla quale i veicoli circolano, senza fare alcuna deviazione, come invece accade nelle rotatorie di dimensioni normali. Basta fare un confronto con qualsiasi altra rotatoria per capire la totale inefficacia e pericolosità dell’ opera in questione”.
Non servirebbero neppure i limiti (30 km/h) posti prima della rotatoria perchè, rileva, non sono rispettati dai veicoli e “il risultato è che, chi circola sulla via Chiantigiana, si inserisce nella rotatoria senza alcuna diminuzione della velocità, con evidente pericolo per chi vi si immette da via S. Lorenzo o da Via Dell’Ossaia”.
Insomma secondo il portavoce degli abitanti “bastava un po’ di buon senso, intelligenza e competenza, per capire che questa realizzazione non è adatta ad una strada percorsa da circa 7000 veicoli al giorno e dove, in passato, si sono anche verificati incidenti mortali. Purtroppo nessuna di queste caratteristiche è stata usata nel progettare e realizzare la rotatoria in questione”.
Non sarebbe utile, poi, neppure l’attraversamento pedonale sulla 408 “così mal posizionato – prosegue – che nessun pedone lo utilizza”.
Amaro il finale: “Spiace constatare che, per risparmiare sull’investimento, si è messa in discussione la sicurezza degli utenti. Tra l’altro il terreno per costruire una rotatoria di dimensioni adeguate era già stato acquisito del Comune alcuni anni fa. L’Amministrazione Comunale di Montevarchi ha sprecato una buona occasione per portare a termine un’opera sicura e soddisfare alle esigenze dei cittadini”.

Articoli correlati