Cerca
Close this search box.

Montevarchi si appresta a celebrare la Festa dell’Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate

Il 4 novembre prossimo la città di Montevarchi celebrerà in modo solenne la ricorrenza della Festa dell’Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate. Tra l’altro quest’anno ricorre anche il Centenario della vittoriosa fine della “ Grande Guerra”. Fu proprio in quello storico giorno del 1918, infatti che a Villa Giusti fu firmato l’armistizio con l’Impero austro-ungarico. Il 4 novembre è però, da sempre, la giornata dedicata alle Forze Armate e il comune di Montevarchi ha deciso di organizzare, in collaborazione con le associazioni combattentistiche e d’Arma presenti sul territorio una cerimonia celebrativa.
Il primo momento celebrativo è previsto alle ore 8.30 con la deposizione di dieci corone ai monumento dei Caduti, secondo l’ordine, in Piazza Umberto, Levane, Levanella , Borro al Quercio , Ricasoli , Cimitero Urbano di Montevarchi, – Piazzale Europa, Moncioni, Via Mochi, Via Calamandrei.
Alle 10.15 le autorità si rimoveranno in Piazza Varchi per partecipare alla S. Messa in suffragio dei Caduti, all’ Insigne Collegiata San Lorenzo. Dopo la celebrazione religiosa, alle ore 11.15 in Piazza Varchi dal Loggiato del Municipio il sindaco, o un suo delegato, renderà onore ai caduti e rivolgerà il saluto ai presenti e ai concittadini. Con le note del Corpo Musicale “G. Puccini” l’evento celebrativo si concluderà presso la prima arcata del loggiato del Palazzo Comunale con la deposizione della corona d’alloro al Monumento dei Caduti di guerra.

Articoli correlati