Cerca
Close this search box.

Montevarchi. Si cercano operatori economici per gestire per 20 anni stadio, antistadio e campo di Mercatale

Potrebbe esserci una svolta per l’impiantistica sportiva montevarchina. L’amministrazione comunale, con un provvedimento ufficiale, ha chiamato a raccolta “operatori economici interessati” ad attivare un partenariato pubblico-privato relativo alla progettazione, al finanziamento, alla costruzione, alla manutenzione e alla gestione in concessione, per almeno 20 anni, dello stadio Brilli Peri, dell’antistadio e dell’impianto sportivo di Mercatale.
“Un atto fondamentale rispondente alle numerose richieste avanzate dalla città – hanno detto a Palazzo Varchi – , considerando che queste strutture versano, da anni, in condizioni critiche da rendere ormai improcrastinabili gli interventi legati anche alla sicurezza e alla piena fruibilità delle strutture. Dopo anni di incuria, con il rischio di vendita, come nel caso dell’antistadio, abbiamo lavorato nella direzione di realizzare un progetto complessivo di ristrutturazione e di adeguamento funzionale degli impianti che diventi concreto il prima possibile. Avendo tuttavia presenti le difficoltà per la disponibilità e il reperimento di risorse interne di bilancio – ha proseguito l’amministrazione – , è stata presa la decisione più idonea e vantaggiosa per l’ente di ricorrere a una procedura di partenariato pubblico-privato con l’individuazione dell’operatore economico tramite gara ad evidenza pubblica”.
Lo scorso mese di aprile sindaco e assessori avevano incaricato gli uffici comunali di predisporre, attraverso la propria struttura tecnica, specifici progetti esecutivi di riqualificazione di questi impianti, tramite anche l’ausilio di professionalità esterne. Successivamente è stato affidato un servizio di supporto alle attività del responsabile del procedimento per il project financing, proprio per attivare il partenariato pubblico-privato.
A tale scopo è nato un gruppo di lavoro e di coordinamento tra più settori del Comune di Montevarchi per la verifica della fattibilità dello strumento scelto, ma soprattutto per favorire il rispetto dei tempi di programmazione e di realizzazione degli interventi. “Interventi – ha concluso la giunta – non più rinviabili, considerando che gli impianti ospitano spesso manifestazioni con grande affluenza di pubblico, sono utilizzati da un notevole numero di persone e vengono svolte le attività calcistiche della città di Montevarchi frequentate anche molti ragazzi dei settori giovanili”.

Articoli correlati