Cerca
Close this search box.

Montevarchi. In vista dell’estate inizia il piano anti zanzare

A Montevarchi, già lo scorso mese di marzo, hanno preso il via gli interventi larvicidi di prevenzione propedeutici agli interventi di disinfestazione adulticida da zanzare, in programma nei prossimi mesi. E’ stata collocata una pasticca anti larvale nei tombini e nei principali punti di ristagno dell’acqua, in modo tale da impedire alle larve delle zanzare di formarsi. L’intervento verrà ripetuto per otto volte, una volta al mese fino ad ottobre compreso.
E’ il primo passo della campagna di disinfestazione che si muoverà come lo scorso anno, accompagnata poi anche dal servizio di disinfestazione adulticida con interventi notturni in tutto il territorio del fondovalle, dove maggiore è la concentrazione di zanzare. Riguardo alla disinfestazione da zanzare adulte, sarà data ampia comunicazione nei giorni precedenti lo svolgimento degli interventi notturni.
In vista dell’arrivo del caldo, i consigli sono i soliti per evitare che questi insetti diventino inseparabili e fastidiosi compagni di viaggio. Per ottenere un buon risultato è di fondamentale importanza infatti la collaborazione dei cittadini, considerato che la maggior parte del territorio è composto da aree private, dove l’amministrazione comunale non ha possibilità di intervenire direttamente. Per una lotta efficace alle zanzare è dunque necessario che la cittadinanza svolga un proprio ruolo consapevole. Tutte le azioni richieste sono consultabili sul sito del comune nella parte denominata “come fare per” nello spazio dedicato all’ambiente.

Articoli correlati